gabriella marzia rapisarda

Dell'amore E Del Suo Significato Più Profondo

2019-09-21 05:32:34

Cosa Significa Amare Veramente?

Capirlo è il primo passo per la felicità e per imparare a far durare di più le relazioni 

Amore, amore, amore. La parola più usata (e abusata) di tutti i tempi. Canzoni, libri, poesie sono piene della parola amore. Ma cosa vuol dire essere innamorati? Cosa significa amare veramente una persona? In una società in cui la parola amore è a dir poco inflazionata, e spesso usata a sproposito, capirne il vero senso è importante per vivere con felicità le relazioni e farle durare di più. Proviamo a scavare nel suo significato, a comprendere la psicologia del donarsi al prossimo, e a capire se e quando si è davvero innamorati. 


Cosa significa amare veramente

Per poter comprendere a pieno il significato della parola amore, iniziamo dalla sua etimologia: “amare” deriva dal latino, con questa parola veniva indicato il trasporto quasi involontario, incontrollabile e passionale, verso un’altra persona. Un sentimento quasi animalesco, legato più al corpo che alla mente: per l’amore intellettuale veniva usato il termine “diligere”. Ai giorni nostri, il significato di amare si è evoluto. Potremmo affermare che amare significa accettare la persona che amiamo così com’è, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Tuttavia anche questa definizione è discussa: pretendere di cambiare chi si ama significa non amarlo del tutto? O è possibile desiderare un cambiamento nella persona amata in maniera disinteressata, auspicare cioè un cambiamento che porti quella persona ad essere più felice nel suo esclusivo interesse? In questo senso, è molto più esauriente la definizione secondo cui ci si innamora di qualcuno per la sua unicità. 


Cosa vuol dire amare

Amare significa anche scegliere in libertà: scegliere una persona, decidere di stare con lei rinunciando agli altri, accettando i suoi difetti e standogli vicino nei momenti di gioia e in quelli di dolore o di difficoltà. 

Anzi è proprio nei momenti difficili che ci si rende conto più facilmente di amare qualcuno: il segnale più facile da riconoscere è la nostra disponibilità a rinunciare a qualcosa in favore dell’altro, della sua felicità. Amare significa anche dare e non parliamo di regali costosi: dare attenzioni, principalmente, dedicarsi all’altro anche nelle piccole cose e tutti i giorni. 


Quando capisci di amare una persona

Ma come capire se ci si è innamorati? Esistono alcuni segni piuttosto evidenti a riguardo. Se dopo una giornata storta o in un periodo difficile basta incontrare lo sguardo di questa persona per far sparire ogni problema, allora è probabile che sia scattato qualcosa verso di lei. Quando ci si complica la vita, provando a barcamenarsi tra lo studio o il lavoro pur di trovare dieci minuti da trascorrere con questa persona. Quando si sta discutendo, non ci si trova d’accordo, e si finisce per alzare la voce: quello è un tentativo di far comprendere alla persona amata il proprio punto di vista e di fargli capire quanto è importante che quel punto di vista venga compreso. Infine, un segnale inequivocabile è dato dal tempo che non si trascorre insieme: quando la persona di cui ci si crede innamorati è assente e si trascorre molto tempo a pensare a lei, oppure la si associa ad azioni che si compiono o ad altre persone che si incontrano, allora è molto probabile che sia scattato l’innamoramento. 


Dall'innamoramento all'amore

Una volta innamorati, non è detto che l’amore duri. Perché ciò avvenga, è necessario che nella relazione siano presenti tre ingredienti. Il primo è l’intimità, ovvero la confidenza, l’affinità e la condivisione tra i partner: è quell’elemento che porta i due componenti di una coppia a prendersi cura l’uno dell’altro e a confidarsi i rispettivi sentimento. Il secondo ingrediente è la passione ed è legato alla fisicità: l’attrazione fisica, il desiderio, sono molto importanti per la stabilità di una coppia. Infine c’è l’impegno, preceduto dalla fase della decisione: si decide di amare qualcuno e poi ci si impegna per rispettare tale scelta. 

https://www.elle.com/it/emozioni/amore/a20866453/cosa-significa-amare-veramente-una-persona/

7