Gabriele Visintini

Founder & CEO Cam.TV

Sei pronto a raccogliere la sfida?

2019-02-03 14:23:28

I cambiamenti introdotti dalla 4° Rivoluzione Industriale coinvolgono direttamente anche il mondo del lavoro. Basta guardarci intorno per accorgerci che la grande distribuzione, sempre più automatizzata e centralizzata, sta accelerando la scomparsa delle attività tradizionali.

In Giappone le auto vengono costruite solo dopo essere state ordinate. Anche Amazon rappresenta un esempio molto valido di come stiano cambiando le politiche aziendali dei principali colossi commerciali nel mondo. Sul sito e-commerce più utilizzato al mondo, molti libri vengono stampati e spediti in tempi record solo dopo l’acquisto. Dal file al libro stampato e consegnato, trascorrono soltanto 48 ore! Non credi che tutto ciò sia stupefacente? Di certo Amazon ha conquistato una marea di lettori “pigri” che non ama andare a caccia di volumi in libreria o biblioteca.

Lo scenario dei prossimi anni è assai interessante e dinamico: mentre gli algoritmi riconosceranno i nostri interessi e bisogni in tempo reale (monitorandoli attraverso i Social e le azioni che compiamo quotidianamente sul web), i robot provvederanno a costruire prodotti/oggetti per poi inviarli direttamente a casa dei consumatori. In tale prospettiva (per certi versi anche inquietante) quanto conterà ancora il lavoro manuale o artigianale?
 

Ti lancio questa provocazione: abbiamo del tempo per prepararci ai cambiamenti che la rivoluzione industriale in atto ci propone, ma dobbiamo cogliere al volo le opportunità che ci sta offrendo. E, te lo assicuro, sono tante e diverse!

Il mondo del lavoro sta cambiando in maniera repentina e drastica, non ci sarà tempo per tornare indietro. Restare ancorati a vecchi stereotipi non ci aiuterà ad affrontare i cambiamenti con lungimiranza. Penso che sia necessario acquisire una nuova “forma mentis” che accetti il cambiamento come momento di crescita e realizzazione personale.

- Scompaiono i mestieri tradizionali? Mi metto a studiare le professioni emergenti, e di sicuro ce n’è qualcuna che fa al caso mio.
- L’azienda per cui lavoro non ha più bisogno di me? Sì certo è doloroso, ma potrei finalmente dedicarmi alle mie passioni e sfruttare le mie competenze per mettermi in proprio.

Una mente flessibile non cederà sicuramente alla paura della robotizzazione e al dilagare degli algoritmi. Sono convinto che se hai la voglia e gli strumenti giusti, questa crisi che sembra così dura e selettiva, rappresenterà una percorso di crescita entusiasmante e da vivere sino in fondo.

Noi di Cam.TV siamo pronti a raccogliere questa sfida, e tu?

by Gabriele Visintini