Founder Senior
L'insegnante è obbligato a frequentare i corsi formativi?
Nessun monte ore annuale obbligatorio, è il Collegio docenti a disporre le iniziative formative.
L'insegnante non ha alcun obbligo di ore di formazione da svolgere, se non quelle deliberate dal Collegio docenti. E' lo stesso Miur che chiarisce questo dubbio con la nota n. 25134 del 01/06/2017. In questo documento si sottolinea che le attività formative dei docenti sono inserite nel Piano formativo d’istituto che è parte integrante del PTOF, elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico. L’obbligatorietà non si traduce in un numero di ore da svolgere ogni anno ma nel rispetto del contenuto del Piano. Sono, pertanto, le scuole a modulare e quantificare l’impegno orario in relazione alla tipologia delle attività previste.
Nuovo Contratto Collettivo Nazionale
Neanche il nuovo CCNL ha introdotto alcuna novità in merito alle ore da svolgere e all’obbligatorietà della formazione, per cui le ore che i docenti dedicano alla formazione rientrano nelle ore funzionali all’insegnamento (attività collegiali, di programmazione, verifica e informazione alla famiglia).
Permessi formativi
Restano invariati i 5 giorni di permesso per la formazione con esonero dal servizio. La fruizione dei permessi va contrattata dalla RSU dell’istituzione scolastica.