Il Fuoco dell'Anima

GUARIRE CORPO E ANIMA CON L'IGIENISMO - Dr. Valdo Vaccaro

2020-02-05 14:58:51

La gente si identifica con quello che mangia, lo ama visceralmente, come fosse l'unica libertà rimasta in questa vita, o almeno così mi spiegò un tizio che una volta mi disse: «Voglio essere libero di mangiare quello che voglio!».

Eppure troppo spesso si dimentica che libertà è ben più che ingurgitare cibi a caso o per automatismo culturale (e questo è ciò che accade nella maggior parte delle volte).


Libertà è scegliere consapevolmente le proprie azioni nel rispetto delle leggi del Creato.


Ma che consapevolezza può esservi nella moderna alimentazione occidentale che, tra bevande gassate, hamburger, cereali raffinati e conservanti di ogni tipo, ha un impatto pesantissimo sull'ambiente, sugli animali e sulla nostra stessa salute?


Quando incontri le idee e gli studi di Valdo Vaccaro, non puoi che andare semplicemente oltre questa domanda e passare direttamente all'azione, cambiando non solo il modo di mangiare ma anche quello di pensare visto che, a quanto pare, le due azioni sono inevitabilmente connesse.


Grazie a Valdo, ho preso coscienza di come la tossiemia, cioè lo stato di intossicazione interna del corpo, sia il vero interruttore delle malattie... che non sarebbero «mostri» da abbattere, ma il segnale, sano e sensato, di un equilibrio che bisogna ripristinare. Questo semplice concetto è, già di per sé, in grado di farci riappacificare con il corpo e i suoi segnali, che sono sempre logici e profondamente intelligenti, ma soprattutto ci restituisce la responsabilità del nostro stile di vita.


A tal proposito diceva il Grande Pitagora “Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili”. Questo perché la demolizione delle proteine animali comporta la liberazione di alcuni aminoacidi precursori di neurotrasmettitori che hanno la capacità di condizionare il comportamento degli uomini.


La carne, compresa quella di pesce, fa aumentare i livelli dell’aminoacido tirosina e l’accumulo nel cervello dopamina e adrenalina che sono i due neurotrasmettitori responsabili della grinta e dell’aggressività tipica degli animali predatori. Inoltre, un eccesso proteico comporta carenza di triptofano e serotonina con conseguente nascita di un comportamento energico, aggressivo e violento.


Buona Visione... e Buon Ascolto! 💖