Il Fuoco dell'Anima

GLI DEI SONO MORTALI

2020-02-08 17:36:46

La vita di questi Esseri trascende finora la nostra, tanto che a loro sembriamo a malapena "pensieri", e i nostri processi mentali sembrano quasi simili a quelli materiali.

La Materia di cui sono composte le loro forme è costituita dai più alti Piani della Materia, anzi, alcuni si dicono addirittura "rivestiti di Energia Pura". 

Cosa si può dire di tali Esseri? 

Sui Piani Minori inferiori dimorano quelle grandi anime che noi chiamiamo Maestri e Adepti; sopra di loro vengono le Grandi Gerarchie degli Ospiti Angelici; e sopra di loro vengono quelli che possono essere chiamati senza irriverenza "Gli Dei". 

Questi Esseri sono al di là anche dei più alti voli dell'immaginazione umana, essendo la parola "Divini" l'unica applicabile a loro.

Il loro intervento occasionale e la loro assistenza nelle vicende umane hanno portato alle molte leggende, credenze, religioni e tradizioni della razza, passate e presenti. Eppure anche il più alto di questi Esseri avanzati è soggetto ai Processi Cosmici e alle Leggi Universali. 


Essi sono ancora mortali. Possiamo chiamarli "dei" se vogliamo, ma non sono altro che i Fratelli Anziani della Razza che hanno rinunciato all'estasi dell'Assorbimento da parte del TUTTO, per aiutare la razza nel suo viaggio verso l'alto lungo il Cammino.

Ma essi appartengono all'Universo e sono soggetti alle sue condizioni - sono mortali - e il loro piano è inferiore a quello dello Spirito Assoluto.


Ci sono molti piani dell'Essere - molti sottopiani della Vita - molti gradi di esistenza nell'Universo. E tutti dipendono dall'avanzamento degli esseri nella scala, di cui il punto più basso è la materia più grossolana, il più alto è separato solo dalla divisione più sottile dallo SPIRITO del TUTTO.


~ Scritto estrapolato da Il Kybalion