Franco Tota

lo sport produce solo effetti positivi?

2018-12-07 06:23:24

Abbiamo iniziato a conoscere i “radicali liberi” in relazione allo stile di vita e ad alcuni agenti inquinanti ambientali. Ma i "radicali liberi" vengono prodotti anche dal nostro corpo e maggiormente durante l'attività fisica considerata salutare come lo sport.........

Chi fa Sport produce più "radicali liberi" rispetto ai sedentari

Gli sportivi producono più acido lattico rispetto ai sedentari quindi l’organismo, per mantenere l’equilibrio acido-basico, ha la necessità di neutralizzare tale acido.

 

Più è intensa l’attività muscolare, maggiore è la produzione di acido lattico.

 

Molti sportivi che bevono Acqua Alcalina Ionizzata dichiarano di essere più resistenti alla fatica, di avere un ritmo cardiaco più basso durante la performance fisica, e di ridurre significativamente i tempi di recupero.

Tra i molti benefici dell’esercizio fisico, c’è quello di innalzare la temperatura interna del corpo e dilatare i capillari sanguigni per poter estrarre i vecchi rifiuti acidi e i grassi accumulati come riserve.

Sebbene l’esercizio fisico produca anch’esso rifiuti acidi (acido lattico), vale comunque la pena farlo, perché permette di liberarsi dei vecchi prodotti di scarto tramite la sudorazione.


 

I vecchi rifiuti acidi vengono però trascinati nel sangue e tendono ad acidificarlo

Bere Acqua Alcalina Ionizzata aiuta ad eliminare i rifiuti acidi.

Un’attività fisica molto intensa può formare acido lattico in eccesso, che è la conseguenza di una carenza d’ossigeno. In molte persone, l’acido lattico può provocare l’asma. Se si avesse una quantità sufficiente di bicarbonato nel sangue, gli eccessi di acido lattico sarebbero neutralizzati.

Per questo motivo è importante per gli sportivi bere Acqua Alcalina Ionizzata.

Durante l’attività fisica, la pressione sanguigna si può alzare momentaneamente.

Se abbiamo grumi e residui nei vasi sanguigni, rischiamo un attacco cardiaco dovuto all’innalzamento della pressione e all’ostruzione dei vasi sanguigni. Quando stressiamo un muscolo, bruciamo i nutrienti così velocemente che il sangue non riesce ad eliminare le scorie abbastanza in fretta, creando un accumulo di acidi, che ostruisce i capillari ed impedisce la fuoriuscita dei rifiuti acidi.

Inizialmente il muscolo si riscalda, ma col passare del tempo, la circolazione sanguigna si ferma, la temperatura scende e arriva il dolore.

 

Perché è Importante Alimentarsi con Cibi Alcalini?

Cosa sono realmente i "radicali liberi"?

I "radicali liberi" sono delle entità molecolari particolarmente reattive e instabili che si formano all'interno del nostro organismo nel momento in cui una molecola di ossigeno, sottoposta allo stress di radiazioni e agenti nocivi, si “rompe”, perdendo parte della sua carica elettrica. La molecola “colpita” ormai instabile, cerca di aggrapparsi alle strutture cellulari intorno a sé tipo: lipidi, proteine, DNA, innescando una reazione a catena che può portare al loro danneggiamento e quindi ad un processo degenerativo.

Ci si può difendere dai "radicali liberi" CONSUMANDO ANTIOSSIDANTI (molecole che posso interagire in modo sicuro con i "radicali liberi" e fermare la reazione a catena), presenti in prevalenza nella frutta e nella verdura!

 
Ma, ancora più importante è l’ACQUA!

(per oltre il 75% il nostro corpo è formato di acqua)

1. Quanto è importante l'ACQUA per la nostra Vita?

2. Ma quale ACQUA bere?

3. Quali caratteristiche deve avere l’ACQUA da bere?

4. Cos'è l'ACQUA ANTIOSSIDANTE e come Funziona?

5. Quale deve essere il giusto pH?

Se pensiamo ad una sorgente d’Acqua ci viene in mente purezza, freschezza, ossigeno, vitalità……

Ci può essere "vitalità" in una bevanda in bottiglia?

Una bevanda in bottiglia solitamente ha una durata/scadenza di circa 2 anni. Possiamo considerarla "viva" ? 

Scegliere di ingerire un Alimento Fresco (Anti-Ossidante) rispetto ad un cibo "vecchio o morto" (Ossidante) diventa di vitale importanza per mantenerci più giovani e mantenerci più a lungo in buona salute grazie all'alta capacità di neutralizzare i "radicali Liberi" e prevenire la formazione di molte patologie!

Più è intensa l’attività muscolare, maggiore è la produzione di acido lattico.

Dal momento che l’organismo ha assoluto bisogno di mantenere l’equilibrio acido-basico, per evitare che in un momento di emergenza cerchi di reperire sostanze alcaline dai nostri denti ed  ossa, è necessario assumere Alimenti alcalini, come frutta e verdura ma soprattutto bere Acqua Alcalina Ionizzata.
 

Lo sportivo, più di un sedentario, ha  necessità di Alimentarsi con cibi e bevande antiossidanti, specialmente se si allena spesso.

Lo sportivo con l'aiuto di uno specialista può mettere a punto un programma di anti-ossidanti idonei ed efficaci in relazione all'intensità fisica!

Come difendersi dai "radicali liberi" in eccesso?

Non è possibile eliminare totalmente il formarsi dei radicali liberi anche perché hanno pure una funzione benefica per il nostro organismo.

Possiamo difenderci dall'ECCESSO di "radicali liberi" con gli antiossidanti.

L’alimentazione è fondamentale!

Quindi, possiamo dedurre che non è sano fare Attività Fisica senza un’adeguata protezione Alimentare!

1