Franco Bertarelli

Griglia di Eisenhower.

2018-12-30 17:44:29

In una battuta fulminante direi: “I problemi degli altri non devono diventare i miei, mentre i miei problemi possono diventare degli altri”.

Con questa affermazione, non voglio dire che non mi piaccia fare le cose, ma voglio semplicemente puntualizzare che ognuno ha le proprie priorità, e che mette in cima alle attività da fare, ciò che per lui è importante.

In pratica ciò che per me è importante e urgente (quindi da fare subito), per un altro non è importante e non è urgente (quindi da non fare), al contrario si ribalta la percezione.

In una recente formazione fatta presso la Vodafone di Bologna, si è parlato della matrice di Eisenhower, che a livello teorico non conoscevo, ma a livello pratico sì, infatti per quanto possibile, ho sempre cercato di applicare.

Non sempre le attività sono facilmente collocabili nella matrice, ma fare lo sforzo di fermarsi ogni tanto a valutare che cosa possiamo far fare agli altri, significa saper delegare e di conseguenza avere più tempo da dedicare alle attività che per noi sono urgenti ed importanti. 

Spero con questa matrice di aver aiutato chi come me apprezza il metodo e l’organizzazione, sia nelle attività lavorative, che nella vita di tutti i giorni.

1