Francesco Menconi

Top Founder Junior

Avocado ma come facevamo prima a fare le insalate?

2019-07-18 15:31:25

Hai mai pensato a cosa significa cambiare abitudini in un mondo con 8 miliardi di abitanti? Il benessere si dice parte da ciò che mangiamo vero? sbagliato!

Avocado la moda antiecologica

“Sono anni che le piantagioni di avocado si impossessano dell’acqua che dovrebbe essere di tutti”, dice rassegnata Veronica Vilches. “E ora i fiumi si sono prosciugati, così come le falde acquifere. La gente si ammala per colpa della siccità: ci ritroviamo a dover scegliere tra cucinare o lavarci, fare i nostri bisogni in latrine o dentro sacchetti di plastica e bere acqua contaminata, mentre i grandi imprenditori agricoli guadagnano sempre di più”.

Cosa non sappiamo?

“Qui ci sono più avocado che persone, solo che alla gente manca l’acqua, mentre all’avocado non manca mai”, si lamenta Veronica mentre continua ad annaffiare i suoi alberi.


Per produrre un solo chilo di avocado servono circa duemila litri d’acqua. Quattro volte in più rispetto alla quantità necessaria per un chilo di arance, secondo il Water footprint network.


Dieci volte in più rispetto a quella che serve per un chilo di pomodori. Così nelle vostre insalate se volete rispettare l'ambiente, qui da noi, mettete pomodori fidatevi, sarete certamente mendo radical chic, medo alla moda, ma più ecologici, molto di più che con la Tesla.


Cosa sta succedendo?


A Petorca le immense piantagioni di avocado, oltre a danneggiare l’ambiente e causare un danno irreversibile all’ecosistema, stanno distruggendo il tessuto sociale e l’identità culturale del territorio. È ormai diventato impossibile mantenere un campo coltivato o allevare animali, così le persone stanno lasciando la loro terra per rifarsi una vita altrove.

Internazionale 

L’avocado che lascia senz’acqua migliaia di cileni


Estratto da un articolo di Alice Facchini, giornalista