Francesco Maccioni

Founder Junior

Un Gran Gesto di Amore

2020-07-22 16:35:00

Cari amici e membri della community di Cam.TV desidero oggi raccontarvi un gran gesto di amore avvenuto all’ospedale Hadassah di Gerusalemme nel non troppo distante 2017.

L’infermiera 34enne Ola Ostrovsky-Zak  ha soccorso il piccolo palestinese Yaman, di appena nove mesi, coinvolto in un grave incidente d'auto.

La giovane era di turno in ospedale quando arrivò l'ambulanza che trasportava i passeggeri di un'auto rimasta coinvolta in un brutto incidente. I feriti erano arabi israeliani di Hebron: un uomo che morirà poco dopo, la moglie con un serio trauma cranico che verrà trasferita in terapia intensiva; nell’auto coinvolta nel grave incidente viaggiava anche il figlio della coppia, il piccolo Yaman, rimasto illeso. Yaman piange, non mangia da ore, ma rifiuta il biberon. Due sue zie accorse all'ospedale hanno spiegano che, sin dalla nascita, il piccolo ha sempre preso il latte  il dal seno della mamma e pertanto chiedono di poter ricercare qualcuno che potesse allattarlo.

L'infermiera ha tre figli, l'ultimo all’epoca dell’episodio di un anno e mezzo e racconta all'Huffington Post <<Ho risposto che, se erano d'accordo, potevo farlo io.Non potevano credere che una madre ebrea accettasse di allattare un bambino palestinese. Dopo, non smettevano di abbracciarmi». Durante la notte la generosa e di buon cuore Ola dà cosi’ il latte a Yaman cinque volte; le zie del bimbo le dissero che, secondo le leggi dell’Islam una donna che allatta un neonato cinque volte diventa la sua seconda madre. La giovane infermeria prosegue «Ero molto commossa. Naturalmente non sostituirò la sua mamma, ma ora posso dire di avere un figlio palestinese».

Non solo il mattino seguente la giovane Ola ha deciso di lanciare un appello sulla pagina Facebook della «Leche League», un’associazione di madri pro-allattamento al seno, alla ricerca di volontarie per nutrire il piccolo Yaman. In appena due ore risposero mille madri, pronte ad andare in ospedale, esse erano: ebree, palestinesi, arabe israeliane: «Non importava chi fossero e chi fosse il bambino, hanno tutte detto sì» è stato il commento della giovane infermiera Ola la quale ha fatto seguire le seguenti parole: «Sono sicura che se avessi postato il messaggio su un forum aperto, si sarebbe presentata metà del Paese». Nelle giornate di Sabato e Domenica l'infermiera Ola è tornata dal piccolo, che successivamente  è stato dimesso. La foto della giovane infermiera Ola mentre allatta Yaman, con la zia seduta alle sue spalle, è stata diffusa nel web dall'ospedale arricchita con le parole: «Ogni madre l'avrebbe fatto».

Cari amici questa storia dimostra che il senso di umanità esiste ancora e l’esistenza di  un senso di umanità e la sua condivisione che travalicano tutte le barriere ideologiche, religiose e politiche.


Fonti : CORRIERE DELLA SERA   Web Page

         Ambiente Bio  Web Page


Immagine tratta da(by) CORRIERE DELLA SERA   Web Page