Francesco Maccioni

Founder Junior

Le origini della festività del Ferragosto e dove si festeggia

2020-08-15 14:23:52

Siamo soliti trascorrere il giorno di Ferragosto fra gite, grigliate e pranzi in piacevole compagnia, ma non sempre ci siamo mai chiesti perché si festeggia tale giorno della metà del mese di Agosto?

Il 15 agosto è un giorno di festa che risale al periodo dell’Antica Roma , ma da festa pagana si è trasformato poi in una celebrazione cattolica.

Il Ferragosto pagano

Il suo nome deriva dal latino feriae Augusti ovvero “ riposo di Augusto “, trattandosi infatti di una festa in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, il quale ha dato anche il nome al mese di Agosto.
Durante quel periodo si celebrava innanzitutto Conso, dio della terra e della fertilità nella religione dell’Antica Roma, e di conseguenza la fine dei raccolti e dei lavori agricoli, concedendo al popolo il meritato riposo: i contadini porgevano gli auguri ai proprietari terrieri ricevendo in regalo delle mance.
La festa fù istituita nel18 a.C. dallo stesso Imperatore Augusto: la celebrazione vera e propria della festività di Ferragosto si teneva il 1 agosto organizzando corse di cavalli, decorazioni floreali e feste che si protraevano fino al 15 del mese.

Il Ferragosto Cattolico

Nel VII secolo la Chiesa cattolica spostò i festeggiamenti dal primo giorno del mese al 15 agosto, trasformandola in una celebrazione religiosa dedicata all’Assunzione di Maria: tale giorno segnava la morte e la rinascita della Vergine Maria, la quale fù accolta in cielo sia con l’anima che con il corpo.
Oltre alle classiche escursioni ed ai fuochi d’artificio in spiaggia il giorno di Ferragosto viene festeggiato ancora oggi in Italia anche con tradizionali cerimonie religiose.

Il Ferragosto nel mondo

Nonostante sia tipicamente italiana, la festività del Ferragosto esiste anche in alcuni paesi dell’Europa.
 La Spagna, con la sua forte tradizione cattolica, è uno dei paesi dove la festa è maggiormente sentita e si celebra con processioni dedicate alla Vergine Maria.
Mentre in Irlanda l’Assunzione viene chiamata in gaelico “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar:” ed è tradizione fare il bagno a mare il 15 agosto per avere buona sorte e salute tutto l’anno nonostante le temperature non siano troppo alte

La Vergine Maria viene celebrata il 15 agosto anche in Canada durante “ l’Arcadian Day” , in quanto presente nella bandiera dell’Arcadia, la prima colonia francese.
L’Assunzione è festeggiata anche in alcuni paesi del Continente Sud Americano, come la Costa Rica, la Colombia ed il Cile.

Fonte : La Cucina Italiana  Web Page

Immagine tratta da(by) Guida Turistica di Roma www.annazelli.com  Web Page

Fotografia di Anna Zelli