Francesco Maccioni

Founder Junior

La Gentilezza

2020-08-17 14:02:13

Cari amici e membri della community di Cam.TV desidero avere il piacere oggi di affrontare insieme a voi il tema della gentilezza e vorrei iniziare l’argomento con uno splendido e saggio pensiero del filosofo e scrittore dell’antica Grecia, Platone



“ GENTILEZZA


Sii

Gentile,

perché

ogni

persona

che

incontri


sta

già

combattendo

una

dura

battaglia."


( Platone )



Le due psicologhe americane Trew e Alden in uno studio del 2015 svolto su un campione di studenti che aveva dichiarato di provare disagio nei rapporti interpersonali sarebbero arrivate alla conclusione che praticare atti di gentilezza permette di vivere meglio in società e riduce l’ansia. Ma non solo, secondo un altro studio risalente al 2013, la psicologa Fredrickson, a partire da analisi mediche, ha scoperto che l’altruismo ha effetti positivi anche sulla nostra salute rendendoci addirittura più longevi.

Ecco cari amici 5 semplici modi per praticare la gentilezza quotidianamente se volete vivere più in armonia con voi stessi e con le altrui persone

- 1. Incomincia da te stesso

Se prima non siamo gentile con noi stessi non possiamo conseguentemente essere gentili con le altre persone. Se durante il giorno ti accorgi che stai giudicando la tua persona per qualcosa che “potevi fare meglio” o “non hai fatto ma avresti dovuto”, è fermarti un attimo e respirare, quindi sii gentile con te stesso e, attraverso l’espirazione, lascia cadere il giudizio su di te. Tale comportamento ti aiuterà a “sciogliere” le tensioni sia mentali che fisiche ed a sentirti meglio.

- 2. Scegli un tuo familiare o un tuo amico

E’ bene decidere deliberatamente di compiere un atto di gentilezza nei  confronti di un tuo familiare o un tuo amico. Potresti telefonargli, invitarlo ad una uscita, presentargli un piccolo dono, potresti compiere qualsiasi cosa senti che potrebbe fargli piacere. Dopo di chè prendi nota mentalmente di come stai dopo che hai compiuto tale gesto; potresti scoprire di sentirti più grato quando fai qualcosa per gli altri rispetto a  quando ricevi.

3. Nel tuo ambito e luogo di lavoro

Usa prendere il caffè con qualcuno che di solito non inviti mai, aiuta il nuovo collega in difficoltà, ascolta con maggiore attenzione quel cliente che si sta lamentando lasciandogli il tempo di sfogarsi ed intervieni solo quando sei certo che lui abbia finito; tali tuoi atteggiamenti saranno percepiti come un’apertura nei confronti del prossimo e tutti ne trarranno giovamento.

4.Sii gentile con uno sconosciuto

Dovunque ti trovi ad esempio n coda al supermercato, alla posta o nel traffico scegli una persona che non conosci e sostienila in una piccola cosa. Puoi cedere cosi’ il passo, aiutarla a compilare un modulo o nel caricare i prodotti alla cassa. Un tale comportamento gentile non costa nulla e per giunta la gratitudine dell’altra persona ti cambierà la giornata in modo positivo.

5. Sii gentile con una persona con la quale hai rapporti conflittuali

Potete essere nello stesso luogo oppure puoi anche solo immaginarla. Prova ad inviarle segretamente frasi di buon augurio, come ad esempio “che tu possa essere felice, che tu possa vivere in pace, ecc.”

Tale pratica rispetto alle altre è la più difficile, quindi, se pensi di non riuscire a farla, non biasimarti e non giudicarti. Puoi iniziare con l’ inviare un augurio di benessere a una persona a te cara e poi, quando te la sentirai, potrai provare ad estenderlo a chi senti meno vicino a te.

Queste azioni, eseguite con costanza, ti aiuteranno a sentire maggior senso di connessione gli uni nei confronti degli altri, a capire che siamo più simili di quanto crediamo e che tutti, anche le persone difficili, vogliono soltanto essere felici e vivere serene.



Fonte : Scuola di Meditazione Trascendentale Sardegna

           Casa di vita – Despar Web Page

Immagine tratta da (by) THE BRAINER   Web Page