Francesco Maccioni

Founder Junior

Ipazia D'Alessandria: martire al femmine del Libero Pensiero

2021-03-10 11:59:12

Cari amici e membri della community sono trascorsi appena 2 giorni dalla ricorrenza della Festa della Donna, una data che vide nel 415 d.C. l'uccisone di

Ipazia Da Alessandria da parte di un tumulto di cristiani inferociti.
La colpa di Ipazia da Alessandria fù la sua dedizione, per di più non di fede cristiana ( era infatti una filosofa, astronoma e matematica pagana ), alla scienza ed alla conoscenza, dedizione che non era in alcun modo ammissibile alla sua epoca.
Con lo scorso 8 Marzo cari amici sono trascorsi esattamente 1600 anni dalla sua uccisione ed Ipazia da Alessandria rappresenta ancora oggi un simbolo della libertà di pensiero.
Nata fra il 355 e il 370 presso Alessandria d’Egitto, fu una importantissima matematica, filosofa ed astronoma.
Figlia del noto filosofo Teone studiò fin da giovanissima nella rinomata ed enorme biblioteca d’Alessandria diventando presto capo della Scuola Alessandrina.
Arrivò anche a  formulare ipotesi sul movimento della Terra, ed è molto probabile che cercò di superare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era al centro dell’universo. Non si convertì mai al cristianesimo e ciò fu la sua condanna.
Il teologo Socrate Scolastico riguardo Ipazia da Alessandria sosteneva  :«Per la magnifica libertà di parola e di azione che le veniva dalla sua cultura, accedeva in modo assennato anche al cospetto dei capi della città e infatti, a causa della sua straordinaria saggezza, tutti la rispettavano profondamente e provavano verso di lei un timore reverenziale»
Il tutto provocò invidie e gelosie nei potenti del clero ed in un clima di fanatismo, di ripudio della cultura e della scienza in nome della crescente religione cristiana, Ipazia venne trucidata nel marzo del 415, lapidata in una chiesa da una folla di fanatici.
In un clima in cui si imponeva alle donne di girare con il velo e di restare chiuse in casa in una posizione di subordinazione all’uomo, non poteva essere accettato che una donna formulasse ipotesi sul funzionamento del cosmo intero.

W Ipazia da Alessandria,  la Libertà di pensiero e la conoscenza !


Fonte : greenMe    Web Page
             Rose Vittoriana (Facebook Page) condivisione  su La Storia tra arte, Miti e Leggende    Facebook Page

Immagine tratta da(by) greenMe    Web Page