Founder Junior
Il vepřová pečeně s knedlíky a kyselé zelí
(arrosto di maiale con gnocchi e crauti).E' il piatto tradizionale in Repubblica Ceca per la quale oggi mi sono sentito di “aprire una finestra “ al di là
del nostro Bel Paese. Si tratta di una pietanza piuttosto onnipresente tant'è che spesso nei menù viene abbreviata in vepřo-knedlo-zelo. Il maiale, cosparso di sale e semi di cumino, viene arrostito a lungo e lentamente dato che un buon arrosto deve essere così tenero da potersi tagliare al primo tocco di una forchetta!
Il piatto viene servito con i suoi succhi di padella ed i tipici accompagnamenti laterali sono costituiti da fette di gnocchi di pane e cavolo verde brasato o, più tradizionalmente il cavolo rosso brasato. I cavoli possono essere sostituiti dai crauti brasati come alcune persone preferiscono.
Gli ingredienti di questa gustosa pietanza sono :
- Lombata di maiale senza osso da 4 libbre (arrotolata, o lonza di maiale con osso da 6 libbre o culatta di Boston da 6 libbre o spalla di maiale)
- Sale a piacere
- Pepe nero a piacere
- 3 cucchiai di lardo (o olio vegetale)
- 1 cucchiaio di maggiorana secca
- 2 cucchiai di semi di cumino
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco (tritato)
- Opzionale: 1 cipolla grande (a fette di 1/4 di pollice di spessore)
- Sale e pepe nero a piacere (per condire i succhi di padella)
Cari amici spero cosi' di avervi ispirato una ricetta per un vostro pranzo o una vostra cena in presenza dei vostri cari familiari o amici !
Fonti : Italia Praga One Way Facebook Page
Hiloved Web Page
Immagine tratta da(by) Italia Praga One Way Facebook Page