Francesco Maccioni

Founder Junior

E' stata scoperta LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO

2021-02-08 14:41:13

Cari amici e membri nonchè il Gentilsesso di Cam.TV  sono lieto nell'informarvi che gli scienziati hanno scoperto la proteina chiave per la diagnosi precoce del tumore al seno più aggressivo.

Uno studio effettuato da dei ricercatori Italiani coordinati dal Professor Massimo Zollo, genetista dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori Ircs ed il cui risultato è stato pubblicato sulla rivista specializzata iScience, evidenzia che la proteina Prune-1 viene prodotta da circa il 50% delle donne con carcinoma mammario triplo negativo, neoplasia che rappresenta il 20% dei tumori al seno. Durante gli  studi condotti su un ampio campione di donne di età diverse i ricercatori hanno osservato che quando i geni Prune-1 e Wnt1 nella ghiandola mammaria sono iper-espressi si generano il carcinoma mammario triplo negativo e le metastasi polmonari.
Il bravo Prof. Massimo Zollo ci riporta che sempre tale studio  ha identificato una molecola non tossica “in grado di inibire la conversione dei macrofagi verso il fenotipo M2 e di ridurre il processo metastatico”.
i nostri bravi ricercatori inoltre hanno trovato varianti geniche inattivanti che sono coinvolte nella risposta immunitaria innata, adesione cellulare e che sono in grado di effettuare una riparazione del DNA.
Coiscchè i risultati ottenuti hanno consentito lo sviluppo di un kit in grado di identificare i tumori al seno al loro esordio, quelli che hanno maggiore probabilità di sviluppare metastasi.

W la Ricerca Scientifica ed è un bene sostenerla !


Fonte : Mezzopieno News   Web Page
Immagine tratta da(by)  Mezzopieno News   Web Page