Francesco Maccioni

Founder Junior

Domus De Luna interessante realtà sarda nel sociale

2020-05-16 14:52:04

Fondazione Domus De Luna una interessante realtà che in Sardegna rimane con gli ultimi tra mille difficoltà il cui Presidente il signor Ugo Bressanello ex manager Tiscali e fondatore della Casa delle Stelle Onlus, di Ex

di Exmè & Affini e della Cooperativa dei Buoni e Cattivi lancia un appello perché le Istituzioni forniscano un aiuto morale ed economico alle Onlus in quanto il modo delle persone in fragilità rischia di affondare.

Alle iniziative di suddette realtà hanno contribuito in tanti fornendo una "mano" : associazioni, imprese, singoli che vogliono fare la differenza, attività che non si sarebbero fermate un istante in un periodo caratterizzato da giorni difficili ma ricchi di solidarietà secondo le dichiarazioni del Presidente il signor Ugo Bressanello il quale aggiunge e mostra le sue preoccupazioni “ Allo stato dei fatti queste aziende devono restare legate alla fiducia che ci è stata accordata dalla Fondazione e dal Banco di Sardegna che subito ha assicurato sostegno ad un’impresa sociale che può e deve solo continuare a crescere e fare bene”,e l'aiuto alle imprese sociali nell’ambito di quelle commerciali: sarebbe un errore di valutazione grave.Perché non si possono mettere sullo stesso piano le due attività. Il ragionamento fila, senza dubbio il recupero di un "tossico" ha un valore che non può essere misurato con la calcolatrice, questo per dire che non si può definire l’aiuto economico che ci sarà dato solo in base al numero degli addetti ai lavori." Il Presidente Ugo Bressanello mostra l'esempio calzante della cooperativa la quale si occupa nell'ambito della ristorazione " Buoni e Cattivi" commentando: " Buoni e Cattivi” prima del Covid producevano reddito. Nella ristorazione, uno dei loro campi di azione, hanno vinto premi importanti, assegnati da marchi come Michelin, Gambero Rosso, Chiocciola d’oro per lo slow food. È un modello che ha superato tutte le fasi della carità ed è riuscita a dare un’opportunità di riscatto a una comunità di persone che ha puntato tutto sui servizi di qualità.Quando un meccanismo si ferma, per ripartire ha bisogno di tante cose, non ultimo il danaro. Il coronavirus non è ancora debellato, il governo deve risolvere un mare di problemi, giocoforza deve muoversi con circospezione e direttive certe, altrimenti si rischia il pasticciaccio. il Presidente Ugo Bressanello è fiero nel parlare di quanto è stato fatto per i più piccoli: "abbiamo rinforzato lo staff, i risultati ci stanno dando ragione. Sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto, perché abbiamo superato l’indefinitezza delle regole e dato sollievo di fronte a segnali che erano diventati strazianti”.

Una delle ultime sfide raccolte dalla Fondazione Domus De Luna è rappresentata dal progetto l’EXME’, un ex-mercato diventato ricettacolo di topi situato nel quartiere di Santa Teresa a Pirri (Cagliari)il quale è diventato un riferimento importante in quartiere molto complicato.Tale lavoro è piaciuto all'azienda Tiscali, guidata da Renato Soru e sempre attenta a queste iniziative. La nota azienda  ha infatti donato agli scolari della Fondazione Domus de Luna che non potevano permettersi internet un abbonamento per potersi connettere gratuitamente con la scuola, scuola che a causa dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia avevano dovuto abbandonare.

" L’EXME’ è anche un polo culturale che propone spettacoli teatrali e musicali ma anche seminari sui temi dell’infanzia e della genitorialità. Inedito esperimento dal basso di riqualificazione di un quartiere, mentre si sollecitano le istituzioni a ritornare ad essere presenti e garantire i servizi primari al cittadino, l’Ex Mercato è anche incubatore di micro-solidarietà e di nuove appartenenze e legami" è quanto ha scritto Il Presidente Ugo Bressanello sul magazine Vita dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo non profit.

Il Presidente della Fondazione Domus De Luna conclude con orgoglio e con le seguenti parole “ In effetti il progetto è stato recepito con gratitudine dagli italiani che preferiscono i fatti alle chiacchiere, le proposte alle critiche, i sorrisi ai mugugni. Come abbiamo sempre fatto, oggi ancora di più “


Fonte : Tiscali News  Web Page

Immagine tratta da(by) SlideShare – Linkedin Corporation Web Page