Francesco Maccioni

Founder Junior

Consegnato alla Regione Marche il nuovo ospedale Covid di Civitanova

2020-05-17 14:18:07

Consegnato alla Regione Marche il nuovo Ospedale Covid di Civitanova realizzato dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Cari amici e membri della community di Cam.TV sono lieto nell’informarvi che dopo tre settimane di intensi lavori, il Covid Hospital a Civitanova Marche, cittadina in provincia di Macerata, è stato ufficialmente consegnato in data di ieri alla Regione Marche. La struttura sanitaria è cosi’pronta ad accogliere i primi pazienti che necessitano di cure specifiche legate alla sintomatologia del Virus Covid-19 con una disposizione di 84 posti letto dei quali 42 di terapia intensiva e rianimazione e 42 posti di sub-intensiva , l’ospedale pertanto potrà accogliere i pazienti Covid provenienti anche da altre regioni.

L’ospedale di Civitanove Marche è il secondo allestito con il supporto logistico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta dopo quello di Milano Fiera, si estende su oltre 5.400 metri quadrati ed è chiamato a rispondere ad una esigenza di supporto sanitario sul territorio espressa dalla Regione Marche all’inizio di aprile. Oltre trenta imprese, la maggior parte presenti nel territorio, hanno lavorato in contemporanea per permettere la realizzazione della struttura in tempi record. Molte sono le imprese donatrici di apparecchiature e che hanno applicato costi più bassi per agevolare la realizzazione.

“Farsi trovare pronti ad una eventuale seconda ondata del Covid-19 allestendo per tempo delle strutture specializzate e con personale già formato è l’unica soluzione per fronteggiare il virus. Non è pensabile allestire un centro simile in una settimana, vorrebbe dire trovarsi nuovamente nelle stesse difficoltà del primo periodo che non sarebbero più accettabili. Quando parliamo di Covid Hospital dobbiamo pensare ad un ospedale temporaneo realizzato per assistere al meglio il paziente e non ad una tenda da campo utile a tamponare solo la prima emergenza. Parliamo di strutture ponte che possono durare anche alcuni anni e che permettono di rivedere il piano sanitario. Nella nostra esperienza di prevenzione sanitaria, l’Ordine di Malta è chiamato ad allestire delle strutture che siano anche risposta di prevenzione” sostiene Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Per la realizzazione del “Covid Hospital Marche” il Sovrano Ordine di Malta si è impegnato a trovare le somme per non gravare sulla pubblica amministrazione, a tutt’oggi oggi sono stati raccolti oltre 8 milioni di euro grazie alla generosità di molte persone, una parte delle attrezzature mediche sono frutto di donazioni per le finalità sanitarie della popolazione della Regione Marche e tutti i posti letto sono dotati di doppia presa ossigeno, doppia presa vuoto e aria compressa medicale.

L’ospedale è dotato inoltre di un laboratorio di diagnostica TAC, di una sala operatoria, di spogliatoi, servizi e depositi ed era presente alla cerimonia di passaggio di consegna dell’ospedale anche l’Ambasciatore di Giordania in Italia e presso il Sovrano Ordine di Malta il Signor Fayiz F. Khouri, un segno del lavoro del lavoro che il Sovrano Ordine di Malta sta portando avanti con le autorità giordane alla possibile costruzione di un Covid Hospital in Giordania. Ed è proprio con le autorità sanitarie dello stato della Giordania che si svolgerà il prossimo incontro online del progetto “Doctor to Doctor”  pensato  per condividere best practices nel campo medico per la gestione dell’emergenza causata dal Virus Covid-19.

Pertanto prosegue l’impegno del Sovrano Ordine di Malta nell’emergenza legata al Virus Covid-19 sia in tertritorio italiano che all’estero attraverso progetti nati per sostenere i sistemi sanitari nazionali, così come i servizi di trasporto e di assistenza per i pazienti; il personale sanitario dell Sovrano Ordine di Malta gestisce presidi triage e servizi di sostegno psicologico a chi è in uno stato di sofferenza e sono numerose le attività di distribuzione di beni di prima necessità e di medicinali svolti dai volontari dell’Ordine nei cinque continenti.

W lo spirito nobile e di servizio che alimenta l’operato dei volontari e dei membri del sovrano Ordine di Malta.

Dedico il suddetto articolo ai miei cari amici marchigiani Armando e Stefano ed all’amico sardo Gianfranco, membro del sovrano Ordine di Malta, sempre prodigo in validi consigli e verso il prossimo, nonché fonte di esempio per me



Fonte : Sovrano Ordine di Malta Web Page

Immagine tratta da(by) Sovrano Ordine di Malta Web Page