Francesco Maccioni

Founder Junior

Come riconoscere se sei una persona empatica

2020-07-13 16:42:54

Le persone empatiche hanno un dono speciale anche ciò a volte può diventare un peso e nonostante questo grande dono sia così complicato e a volte pesante da gestire, sappiate che queste persone risultano essere speciali ed avere sempre una marcia in più rispetto agli altri.

Non a caso l’empatia è una delle caratteristiche che spesso accomuna i leader carismatici, i grandi uomini e le grandi donne che hanno scritto la storia nonché parecchi personaggi dello spettacolo le persone dotate di empatia sono coloro che hanno la capacità di cogliere, comprendere e provare emozioni e sentimenti altrui, Per tanto l’empatia è un’abilità sociale molto utile e soprattutto un dono non comune seppur ciò potrebbe sembrati assurdo e poco razionale.

Questa speciale “capacità” come accennavamo già presenta un suo risvolto negativo dato che per molte persone tutto questo vuole dire caricarsi senza controllo anche di sentimenti negativi, delle ansie e delle brutte sensazioni nel semplice momento in cui altri le provano.



Vi sarebbero 6 caratteristiche che riguardano le persone dotate di empatia e tu potresti rientrare tra di esse se ti riconoscerai in queste 6 caratteristiche che passiamo ad analizzare potresti esser anche tu una persona empatica:

1) Sei una donna ?  probabilmente potresti essere empatica di natura


Diversi studi aventi ad oggetto l’empatia hanno infatti evidenziato che le donne sono più empatiche degli uomini e che c’è quindi una sorta di attitudine di genere. Ovviamente non bisogna essere portati a generalizzare dato che non tutte le donne sono molto empatiche e che ci sono parecchi uomini che lo sono 


2) Riesci a “sentire” le emozioni delle altre persone, anche quando esse non sono presenti ?

La persona empatica riesce a captare i “campi di energia” delle persone con cui ha un forte legame e spesso gli capita di chiedersi “Perché provo queste emozioni quando non sono davvero mie? 


3) Arrivi alla sera avvertendo spesso stanchezza senza motivo ?


Ciò rappresenta un aspetto molto comune tra le persone empatiche, le quali  durante la giornata hanno contatti con diverse persone e provando le loro sensazioni si fanno carico di tutto pertanto arrivate di sera a casa subiscono lo “scarico emotivo. A causa di questo fattore esse necessitano di passare del tempo da sole e nel stare in mezzo alla natura per ricaricare le energie, natura che amano


4) Avverti un forte sesto senso e riesci a riconoscere chi mente ?


Le persone empatiche riuscendo a provare le sensazioni altrui riescono al tempo stesso a capire anche quando la persona che si rivolge a loro sta mentendo o se sta nascondendo qualcosa, senza sapere però il motivo ma appunto a “sensazione. 


5) Vieni ritenuto/a come troppo sensibile “per niente” ?


La persona empatica possiede una tale sensibilità per la quale spesso si ritrova a provare sentimenti di felicità o di dolore anche per le persone che non conosce, per le scene viste in tv o per episodi raccontati, pertanto riesce ad esempio a commuoversi anche davanti ad un video o sorge in lei la voglia di festeggiare il successo di un’altra persona come se fosse il proprio. 


6) Sei troppo buono/a ?


L’ultimo tratto caratteristico della persone empatica è che possiede un grande cuore ed arriva a sacrificarsi molto per le altre persone, tale aspetto la porta a impegnarsi per qualsiasi persona, amico o sconosciuto che si trovi in difficoltà a volte rimanendo per prima turbata dalla loro situazione. S



Fonti : Di Lei - italiaonline Web Page

          La Mente è Meravigliosa  Web Page

Immagine tratta da(by) editura Hyperliteratura Web Page

immagine tratta da(by) citazioni sull’empatia immaginifacebook.it