Francesco Maccioni

Founder Junior

Come raggiungere la serenità interiore, pratico e benefico esercizio

2020-09-26 16:14:02

Cari amici e membri della community di Cam.TV raggiungere la tranquillità è sempre possibile e proviene solo dal mondo interno.

E’ possibile raggiungere la serenità interiore attraverso un percorso di immagini e parole che ti condurrà alla sorgente della pace.

Ti propongo questo semplice ed al tempo stesso benefico esercizio che in poco tempo ti porterà alla quiete che desideri. Esegui l’esercizio in un luogo tranquillo della tua casa mettendoti in una posizione comoda, respira con calma ed in silenzio, poi quando te la senti, pensa a un momento negativo della tua vita in cui qualcosa è andato storto: un grosso litigio, un amore finito, un esame non superato. Vi è una voce  che emerge in superficie, somigliante ad una di queste:

Dirige ora l’attenzione sul monologo interno, sulla voce che dentro di te è pronta ad esprimere un  giudizio ed a commentare ciò che fai e ciò che ti capita.

Osserva i sentimenti opposti dentro di te

Ora prendi un foglio bianco ed appunta la frase o le frasi emerse, poi leggile dicendo a te stesso/a:

Ora a fianco ad ognuna frase emersa, scrivi la frase opposta. Ad esempio:

Osserva ora insieme le due frasi. Non essere chiamato a preferire una all’altra o di trasformare quella negativa in positiva, ma di percepirle assieme. "Non valgo niente... valgo qualche cosa... Sono amato...posso anche non essere amato". Gli opposti infatti possono stare insieme come unità dei vari aspetti della tua vita e la voce che pronuncia le due frasi è la medesima: osservandole assieme puoi lentamente vederle allontanarsi da te; fin quando quella voce, i suoi giudizi, né negativi né positivi non ci saranno più

Quindi gira il foglio e scrivi:

Osserva il foglio per un po’ di tempio, per poi con calma tornare alle tue occupazioni, portando il foglio con te, in modo da riprenderlo in mano ed osservalo ogni tanto.

Respira, lasciati andare, immagina

Stando nel buio della stanza della casa in cui ti senti più protetto/a, chiudi gli occhi ed immagina di essere  attraversare su una barca l’oceano. Una barca che va da sola, come se ci fosse un timoniere invisibile che la conduce. All’inizio provi un po’ di ansia perché non sei tu al timone, ma ti affidi al timoniere invisibile. Stai navigando nel mare aperto, per scorgere successivamente un’isola alla quale la barca si avvicina e dove  la barca approderà: è l’isola della tristezza.

Scendi ora dalla barca e cammina sull’isola...cammini, e vorresti trovare un posto dove lasciar scorrere la tristezza che senti dentro di te, ma è una tristezza dolce, senza motivo.Sii pronto ad  accoglie tale tristezza, è qui con te;  mentre la contempli dentro di te, la tristezza si trasformerà pian piano in un’energia che ha le sembianze di una donna amica al tuo fianco. Una donna con la quale senti di star  bene con : avverti il benessere dentro la tristezza e la tristezza dentro il benessere...

Ora dolcemente potrai risalire sulla nave ed insieme a te salirà questa amica, la “ Donna della tristezza”. Il timoniere invisibile conduce, l’imbarcazione naviga per fermarsi in un’altra isola: è l’isola della paura. Scendi  su quest’isola, ti fermerai per sentire li’ la paura che accoglierai. avvertirai di non avere certezze. Anche la paura stessa è un’energia che si  trasformerà in amica, sarà un’altra amica diversa dalla tristezza ed ha un aspetto differente. Sarà una compagna di viaggio che tu accoglierai come fosse una sorella...

Quindi risalite insieme sulla barca per il continuo del viaggio finché approderete su un’altra isola, si rivelerà un’isola ricolma di fiori colorati  con alcuni dei quali sentirai una grande affinità. Il loro profumo ti inebrierà ed una grande eccitazione pervaderà il tuo essere. Sarà l’isola dell’energia primaverile, un’energia che si trasformerà in un’amica, un’amica floreale. Ora sull’imbarcazione vanti  una terza sorella, una terza compagna. Con la tristezza, la paura e l’eccitazione la barca arriva nella vita di tutti i giorni. Vedrai una scena di tutti i giorni e tu chiamerai per soccorrerti la “Donna dei fiori”, la “Donna della tristezza”  e la “Donna della paura” che cercherai come tue compagne di viaggio; la tua vita con queste tre sorelle sarà diversa e perfino le cose non avranno la stessa importanza, lo stesso discorso varrà per i disagi, i quali  non avranno la stessa importanza. Ora sei consapevole di ciò e puoi riaprire gli occhi per ritornare successivamente al presente.



Fonte : Edizioni Riza  S.p.A.   Web Page

Immagine tratta da(by) Edizioni Riza  S.p.A.   Web Page