Francesco Maccioni

Founder Junior

Come il cambiamento climatico incide sulla nostra salute

2020-06-07 14:36:33

Cari amici e membri della community di Cam.TV nella giornata di ieri 5 Giugno si è celebrata come ogni anno dal 1972 la Giornata Mondiale per L’Ambiente istituita dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Sul cambiamento climatico si sta discutendo a lungo e da molto tempo sebbene negli ultimi anni i governi di tutto il mondo hanno iniziato ad affrontare con impegno e serietà questa emergenza..

Tra le iniziative è da citare quella datata il 25 settembre 2015  per la quale i 193 paesi delle Nazioni Unite hanno articolato una lista di problematiche che mirano a essere risolte entro il 2030, molte delle quali dedicate alla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del clima, tre temi strettamente legati.

Gli effetti diretti dei cambiamenti climatici sulla nostra salute sono ormai ben documentati e certi, e gli esempi sono molti ed eterogenei come sostiene la Dottoressa Elena Azzolini, della Direzione Medico Sanitaria di Humanitas. 

e fenomeni come i terremoti, maremoti, gli uragani e gli incendi sono diventati più forti o numerosi a causa del cambiamento climatico: mentre le tempeste e le alluvioni violente hanno causato e causano un numero drammatico di morti all’anno; a causa del caldo, con la conseguente aumentata necessità di assistenza sanitaria alle persone più fragili, come gli anziani ed i bambini oltre a coloro che soffrono di malattie croniche..

Basta pensare  al rialzo della temperatura del pianeta  la quale provoca un aumento della mortalità cardiovascolare, respiratoria, cerebrovascolare accompagnato ad  una aumentata probabilità di ricoveri per malattie coronariche.

Il cambiamento  del clima  presenta inoltre effetti negativi sulla salute mentale, sullo stress e sulla diffusione di malattie infettive: per esempio pensiamo  alla malaria, che negli ultimi anni si è diffusa in quanto sono aumentate le zone in cui la zanzara vettore può vivere e dunque infettare l’uomo..

Ma gli effetti del clima si ripercuoto anche sulla alimentazione sull’alimentazione:, dato che ilcaldo significa siccità, ciò obbliga popolazioni intere a spostarsi per sopravvivere. Con la conseguenza che in diverse parti del mondo il cambiamento climatico provoca malnutrizione oltre a ripercussioni sull’agricoltura e sulla resa di alcune tipologie di coltivazioni.

Riveste pertanto grande importanza  rendersi conto  che questa problematica riguarda tutti noi e che  siamo chiamati tutti a fare la nostra parte, ad esempio evitando gli sprechi, favorendo le energie rinnovabili ed una mobilità sostenibile, oltre ad adottare  comportamenti sicuri come nel caso di ondate di calore, al fine di  proteggere noi stessi e le altrui persone.



Fonte : Humanitas  Salute   Web Page

Immagine tratta da(by)  Viaggi Corriere.It – Corriere della Sera  web Page