Francesco Maccioni

Founder Junior

  • 1624
Francesco Maccioni

Founder Junior

Al via i giorni della Ricerca 2020

2020-10-29 14:30:04

Lo scorso Lunedì 26 Ottobre si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a Fondazione AIRC alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un appuntamento che inaugura I Giorni della Ricerca, iniziativa che da benda 25 anni informa l’opinione pubblica

 sui progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, non solo dato che coinvolge i cittadini alla donazione al fine di  sostenere nuovi programmi scientifici pluriennali.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente Fondazione AIRC e FIRC  ed il bravo Dott. Pier Giuseppe Torrani, hanno presentato al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un anno di impegno comune per la cura del cancro, hanno per giunta evidenziato le gravi ripercussioni che la pandemia di Covid-19 ha avuto, e purtroppo sta tuttora avendo, sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori ed in modo particolare il trasferimento dei risultati ai pazienti.

Il Presidente della Repubblica ha ribadito la sua vicinanza e il suo appoggio alla ricerca oncologica, sostenendo  che si tratta di “un bene comune che sollecita responsabilità comuni" esottolineando " La condizione di oggi ci mostra ancor meglio quale sia il valore della ricerca, e quanto sia importante per la nostra civiltà. Il Covid sarà sconfitto dalla ricerca, ma le altre patologie, nel frattempo, non sono finite in lockdown. Non dobbiamo arretrare né rallentare sulla lotta contro i tumori. Non dobbiamo mai smettere di pensare al futuro”.Il nostro Capo di Stato non è mancato nell'augurare "il massimo successo agli scienziati che ogni giorno lavorano per trovare nuove soluzioni e strategie per combattere il cancro." ed al termine della cerimonia ha consegnato tre importati riconoscimenti a scienziati e sostenitori di AIRC.

- Il Premio FIRC “Guido Venosta” è stato assegnato congiuntamente agli scienziati Alberto Bardelli, direttore del laboratorio di oncologia molecolare all’IRCCS Candiolo e docente del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino,Salvatore Siena, direttore SC Oncologia Falck, Dipartimento di ematologia e oncologia, Niguarda Cancer Center e professore ordinario di oncologia medica, Dipartimento di oncologia e emato-oncologia Università degli Studi di Milano (La Statale), premio per lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e nuovi approcci al trattamento del tumore al colon attraverso una esemplare sinergia tra ricerca pre-clinica e terapia.  

Il Premio AIRC “Credere nella Ricerca” è stato invece attribuito a: 

  • Azienda Agricola Organizzazione Produttori Francescon s.c.a.r.l. per aver creduto con costanza nella Ricerca Scientifica Oncologica e per aver finanziato il percorso di giovani ricercatori oltre ad aver dimostrato uno spirito resiliente nel rinnovare il proprio sostegno a Fondazione AIRC anche in situazioni di difficoltà, come quelle presentate attualmente dalla pandemia;
  • Mediaset in quanto da oltre 20 anni è al fianco della Fondazione AIRC con un supporto costante alle campagne nazionali e con iniziative speciali come la Fabbrica del Sorriso, iniziative che hanno consentito di destinare importanti risorse al lavoro degli scienziati della Fondazione impegnati in progetti di ricerca sui tumori pediatrici e su quelli che colpiscono le donne.

W il lavoro e l'impegno dei nostri ricercatori che io personalmente considero una missione ! 


Fonte : Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro    Web Page

Immagine tratta da(by)  Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro    Web Page