Francesco Grazzina

Top Founder Senior

Osteoartrosi

2021-03-31 18:05:19

TRATTAMENTI RACCOMANDATI NELLE LINEE GUIDA - Osteoartrosi

 Più di un'associazione di categoria ha stilato linee guida per il trattamento dell'osteoartrosi (OA) di anca e ginocchio.


Ognuna di esse suggerisce che ai pazienti affetti da OA debba essere offerto un core di trattamenti non farmacologici che include: EDUCAZIONE, PERDITA DI PESO (per soggetti sovrappeso), e ESERCIZI.


Un invio del paziente ad un Fisioterapista potrebbe essere il giusto approccio iniziale. Esso includerà inizialmente un'indagine della debolezza muscolare, delle limitazioni articolari e del dolore.


Come si evince dalla tabella molti dei trattamenti che vediamo spesso consigliati non sono di prima scelta, altri sono proprio sconsigliati.


Le infiltrazioni di corticosteroidi non hanno concordanza tra le linee guida; questo perché pare abbiano la stessa efficacia del placebo dopo 3 mesi (=effetto limitato). Altri studi riportano alcuni effetti deleteri sulla cartilagine articolare.


 Per quanto riguarda le infiltrazioni di acido ialuronico, non vengono raccomandate da nessuna linea guida. Nonostante dimostrino un effetto simile a quello dei FANS, gli studi di maggior qualità ne mostrano un effetto inferiore.


 Prima di tentare trattamenti e approcci "secondari" o a preferenza del paziente è NECESSARIO che ogni figura sanitaria proponga EDUCAZIONE, DIETA, ESERCIZIO FISICO.


 Katz JN (2021). Diagnosis and Treatment of Hip and Knee Osteoarthritis: a Review.
JAMA
https://jamanetwork.com/jou.../jama/article-abstract/2776205 
Pagina Facebook Pain to Train