Top Founder Senior
ESERCIZIO ED OSTEOARTROSI
Il trattamento basato sugli esercizi è l’opzione non chirurgica più importante nelle problematiche artrosiche di ginocchio e anca, non solo perché ha un effetto positivo sui sintomi, ma poiché l’esercizio e l’attività fisica aiutano a prevenire più di 35 condizioni croniche e migliorano i sintomi in più di 26.
Più di 2 pazienti su 3 con osteoartrosi hanno una o più comorbidità (ipertensione, diabete di tipo 2, depressione), di conseguenza l’esercizio e l’attività fisica sono cruciali nel mantenere una buona salute psico-fisica.
Negli ultimi 25 anni, più di 66 RCT hanno valutato l’effetto di un trattamento basato sugli esercizi nell’osteoatrosi: LE CONCLUSIONI SONO DEFINITIVE. Il dolore e la funzione migliorano significativamente in seguito ad un intervento supervisionato basato sugli esercizi in pazienti affetti da osteoartrosi al ginocchio o all’anca.
.Un intervento basato sugli esercizi risulta più efficace e sicuro per ridurre il dolore dei tradizionali antinfiammatori e antidolorifici. In aggiunta, ha pochi effetti indesiderati: ad esempio l’insorgenza di dolorabilità muscolare o temporanee esacerbazioni dei sintomi (flare up), mentre i farmaci sono associati a considerabili effetti indesiderati allo stomaco, ai polmoni e al sistema cardiovascolare.
.L’individualizzazione e la dose dell’esercizio sono importantissimi fattori per incrementare l’effetto clinico. Un elemento spesso dimenticato è la necessità di creare una progressione. Quando un paziente risponde ad un esercizio e migliora la sua forza e la sua funzione, l’esercizio dovrebbe essere reso più intenso per favorire un ulteriore adattamento. Questa potrebbe essere una delle ragioni del perché la supervisione sia necessaria, al fine di garantire quegli aggiustamenti individuali che permetteranno i benefici maggiori.
.
Skou ST et al (2018). Total knee replacement and non-surgical treatment of knee osteoarthritis: 2-year outcome from two parallel randomized controlled trials. Osteoarthritis Cartilage.