Il lago del Predil (Lât di Rabil in friulano, Rajbeljsko Jezero in sloveno, Raibler See in tedesco)
Francesca Miani
Top Founder Senior
Il lago del Predil (Lât di Rabil in friulano, Rajbeljsko Jezero in sloveno, Raibler See in tedesco)
2018-08-24 19:07:38
Si trova nel territorio del comune di Tarvisio (UD), nelle vicinanze dell'abitato di Cave del Predil e del passo del Predil, da cui prende il nome. Il lago sorge a 959 m s.l.m., è lungo 1,5 km, largo 500 m e profondo circa 30 m, ed è per dimensioni il secondo lago naturale del Friuli-Venezia Giulia dopo quello di Cavazzo. La sua conca, che si apre a metà circa della valle del Rio del Lago, è dominata a sud dalla Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m), e a nord-est dalle Cinque Punte (1.909 m).
È probabilmente di origine glaciale, dovuto a sbarramento morenico o alle frane frequenti lungo l'emissario. Tende rapidamente a colmarsi per le ghiaie che apporta il Rio di Saletto che scende da Sella Nevea.
Grazie alla bellezza delle sue acque e dei dintorni è un punto di grande interesse turistico-naturalista.
Le acque sono limpide e fredde, d'un colore verde-azzurro intenso
Racconta la leggenda che un tempo al posto del lago vi fosse un paesino. Gli abitanti erano persone insensibili e durante una fredda notte d'inverno si rifiutarono di ospitare una donna e un bimbo giunti da lontano. Solo una famiglia povera offrì un tetto e ricoprì di attenzioni la madre e il bambino. Il mattino dopo il lago aveva ricoperto tutto il paese, tranne un'isoletta con la casa della famiglia ospitale, mentre la donna e il piccolo erano scomparsi.