Dott.ssa Francesca Iacarelli

[SE STO MALE è COLPA TUA]

2018-12-10 14:18:09

Quante volte ti capita di incolpare qualcun altro per i tuoi problemi o per tutto ciò che non va in quel momento (o da tempo) nella tua vita mettendo nelle mani degli altri ogni responsabilità?

Spessissimo...di la verità!!!

Questo atteggiamento è lo stesso che porta le persone alla ricerca del “professionista magico”, del medico giusto, quello bravo, quello che risolve tutti i tuoi problemi però solo dicendoti quello che ti vuoi sentir dire, e magari pure in fretta, vorresti ti proponesse una pillolina altrettanto magica, facendo sparire in un batter d’occhio ogni tuo problema o dolore…magari anche senza fatica!!!

Non è vero?!…piuttosto è arrivato il momento che anche tu ti RESPOSABILIZZI…basta incolpare gli altri…basta delegare ad altri la tua salute!!!

DEVI DECIDERE DI VOLER GUARIRE!!! Ma non basta…LO DEVI VOLERE VERAMENTE!!!

Lo so che è più comodo continuare a cercare “quello bravo perché gli altri non hanno capito un cavolo di te”, ma la salute è la tua, e se tu non vuoi, nessuno mai potrà aiutarti DAVVERO!!! Ah…senza considerare quanto ti verrà a costare :D

Quando sarai pronto a guarire, dovrai anche essere consapevole che pure UN PENSIERO PUÒ INFLUENZARE LE CELLULE DEL TUO ORGANISMO.

L’essere umano funziona benissimo, ma devi sapere che anche un’emozione scatena reazioni chimiche, le quali a loro volta innescano meccanismi fisiologici che, nel tempo, se non ripristinati entro certi limiti, potrebbero portare alla patologia.

Al di là dei traumi diretti, quali cadute, fratture, colpi presi, etc... per i quali il dolore somatico è ovviamente avvertito localizzato nel punto del trauma stesso e in zone limitrofe, gli altri tipi di dolori percepiti, in assenza di patologie, infezioni, con integrità anatomica e fisiologica, hanno molto probabilmente un'origine emotiva, e fino a che non si risolve quel tipo di trauma, il corpo avvertirà il dolore.

Sei abituato a considerare la PARTE EMOTIVA di Te? Ti ricordi che non siamo composti da solo corpo, materia, ma in ognuno di Noi abita anche uno spirito? Una parte emozionale? Quanto rifletti su te sesso/a cercando di capire la VERA ORIGINE di quei dolori che avverti nel corpo?

Cosa buona, SANA e giusta sarebbe RICONOSCERE LE EMOZIONI che governano quegli stati d’animo, quei pensieri, e consapevolizzare che i dolori avvertiti potrebbero essere giusto una conseguenza di quegli stati emotivi.

L’osteopatia lavora sul corpo, meravigliosi sono i trattamenti somato-emozionali; ottima la collaborazione con altri professionisti, in questo caso con psicologi, psicoterapeuti.

Quindi… Responsabilità, voglia e determinazione di guarire davvero…poi si, a questo punto IL PROFESSIONISTA GIUSTO POTRà SICURAMENTE AIUTARTI.