[ANCHE TU VUOI ARRIVARE A QUESTO?]
L’anca è una delle più importanti articolazioni che sostengono il nostro corpo, ha il compito di congiungere i rispettivi femori delle gambe con il bacino pelvico. La testa liscia e sferica del femore si inserisce perfettamente nella sede naturale dell’acetabolo, una cavità a forma di coppa che accoglie la testa femorale; il tutto è avvolto da tessuti legamentosi molto resistenti che rendono stabile questa importante articolazione.
Questa articolazione, per sua natura, dovendo sostenere il peso della parte superiore del corpo, è sottoposta a continue sollecitazioni quotidiane che, soprattutto con l’avanzare dell’età, possono pregiudicarne il funzionamento.
Alcune anomalie sono riconoscibili dalla nascita. È il caso della displasia dell’anca, una situazione in cui si ha la completa fuoriuscita della testa del femore rispetto all’acetabolo. Nel tempo, se questo problema non viene adeguatamente trattato, ci sarà una lussazione permanente, considerata congenita. “Se la displasia viene immediatamente riconosciuta, è possibile riposizionare correttamente le anche, evitando che si sviluppi una lussazione iliaca. Non è un caso che nelle culture dove i bambini vengono portati a tracolla con le gambe divaricate, questa grave forma di displasia sia molto rara. Forme più lievi di displasia, o alterazioni acquisite in età preadolescenziale possono aggravarsi con lo sviluppo ed il conseguente aumento di peso e di massa muscolare, e creare le premesse per marcate degenerazioni artrosiche”.
Va assolutamente evitato il sovrappeso, in particolare in età infantile, perché un carico eccessivo sull’articolazione può fare insorgere o aggravare problemi articolari. Va invece favorito il movimento fisico.
PREVENZIONE? SI...tramite diagnosi accurata e precoce!!
L'OSTEOPATIA, in team con medici ortopedici ed altre figure sanitarie, può aiutare.