Anche i Vegani mangiano.....(E bevono!)...
Ebbene si, anche noi vegani,mangiamo e perchè no, ogni tanto beviamo! Ieri sera sono stata alla Festa Dei Gunbi di Toirano, attratta dalla certezza di uno stand vegetariano, certa che avrei trovato anche portate vegane. Meno di quante pensassi ma ne ho comunque trovate!
Anche i Vegani mangiano.....(E bevono!)...
Ebbene si, anche noi mangiamo e beviamo! Ovviamente lo dico con ironia anche se, ancora oggi, molti mi fanno la stessa domanda che sento da anni e cioè:
"Ma cosa mangi?"
Vorrei rispondere e tranquillizzare tutti coloro che credono che siamo malnutriti e pieni di carenze nutritive, dicendo che stiamo benissimo e che si vive ancor meglio, sia da un punto di vista della salute, che da un punto di vista mentale!
Ciò che la nostra scelta di vita, più che alimentare, ci consente, è davvero un'infinità di materie prime offerte da Madre Terra, senza sacrificio alcuno di esseri senzienti:
gli Animali!
Essendo io cuoca vegana, ho l'opportunità di preparare quotidianamente ottimi piatti, con sole materie vegetali, che, a detta anche degli scettici più convinti, non hanno nulla da invidiare a quella che viene chiamata la "cucina tradizionale"!
Ad esempio?
Lasagne con vari tipi di condimenti, ravioli, insalate di cereali, oppure risotti, polpette, crocchette, stufati, dolci come torte, muffin, biscotti e tutto ciò che, normalmente, siete soliti immaginare solo in versione "tradizionale", appunto!
Se desiderate ricette o consigli, potete contattarmi!
Detto ciò, tornando un po' al motivo di questo articolo e al relativo titolo, scelto non a caso, vorrei raccontarvi la mia esperienza di ieri sera, tutto sommato abbastanza positiva, alla Festa Dei Gunbi di Toirano.
Da anni mancava nella sua collocazione storica, ovvero nel centro storico del borgo, bello e suggestivo. Sapendo della presenza di uno stand vegetariano ed avendo la certezza di offerte vegan (in ogni caso in altri stand, avrei potuto mangiare il couscous, la farinata, la panizza o i michettin!), ho deciso di andare in compagnia di alcuni amici. Come ogni volta che sono andata, negli anni scorsi, l'atmosfera era allegra e festosa, anche se, forse, c'era meno intrattenimento musicale,di cui, forse, ho sentito un po' la mancanza, rispetto alle precedenti edizioni.
Ciò nonostante, la serata è trascorsa piacevolmente sorseggiando birra fresca, ricordandomi sempre però, che al ritorno avrei dovuto guidare.
Una nota di merito, per la postazione dell'Alcol test, al quale ci siamo sottoposti io e i miei amici prima di metterci alla guida perché:
NON ESISTE DIVERTIMENTO O SERATA CHE VALGA LA VITA!
Quindi, decideste di andare, fatelo anche voi!
E in ogni caso, non guidate mai ubriachi!
Sicuramente mangiare a stomaco vuoto è tra le cose più sbagliate e quindi mi sono recata subito allo stand vegetariano.
Purtroppo non c'era un solo primo vegan, cosa che, gentilmente ho fatto notare, come ho fatto notare che sarebbe bastato non mettere il formaggio nel pesto ed aggiungerlo, eventualmente, solo a chi lo avesse voluto, per far si che le trofie, mi sembra fossero, diventassero vegan! Pensavo ci fosse un hamburger, per poi scoprire che tra ingredienti c'erano le uova. Che delusione! Ci vorrebbe così poco per farli senza! Tanto chi è vegetariano mangia anche vegano, viceversa no!
Ma non mi sono scoraggiata e tra le proposte ho trovato un antipasto misto,
con la possibilità di scegliere 5 pietanze su, mi sembra, 7 o 8.
Io ho scelto patate con i funghi, insalata di farro, melanzane saltate, panizza alla ligure e pomodori ripieni di salsa verde, ovviamente dopo essermi assicurata che, nessuna di quelle pietanze, contenesse ingredienti di origine animale!
Tutto sommato mi è andata bene! Ciò che ho mangiato mi è piaciuto.
Di solito non vado alle sagre perché completamente lontane dalla mia etica, offrendo solo sacrificio di povere creature. In questo caso, più che di una sagra si tratta di una festa, dove ho anche ammirato delle splendide opere d'arte, passeggiato tra le vie di un bellissimo borgo, mangiato cibo comunque buono e sorseggiato birra anche artigianale! Mi piacerebbe però, e credo che in tani sarebbero d'accordo, che, dal prossimo anno, questo stesso stand, diventasse
100% VEGAN!!!
Perché, come ho detto prima, chi è vegetariano, mangia anche vegano ma, chi è vegano, vegetariano non lo mangia!
A tale proposito invito gli organizzatori dell'evento, o di altri eventi, a contattarmi, qualora volessero avvalersi della mia collaborazione per l'allestimento di un menù 100% cruelty frre!
Per riassumere, la serata è stata piacevole, non sono tornata a casa a pancia vuota e soprattutto, grazie alla postazione dell'Alcool Test, sono tornata a casa intera e con la patente! Non perché fossi ubriaca, ma quell'uno in più che avevo, me l'avrebbe fatta rischiare, invece ho aspettato un po' e poi via, tutti in macchina e a casa!!!
Divertitevi con prudenza!
Buona vita!
Francesca (Veg)