Founder Executive
QUALI SPORT VANNO BENE PER CELLULITE E RITENZIONE IDRICA?
LO SPORT PUO’ FAR AUMENTARE LA CELLULITE E LA RITENZIONE IDRICA?
La cellulite colpisce prevalentemente le donne nella parte inferiore del corpo ( cosce, glutei, fianchi), più raramente braccia, ginocchia, caviglie.
Vissuta spesso come un problema esclusivamente estetico, in realtà la cellulite nasconde un profondo disturbo microcircolatorio ed è il risultato finale di parecchie concause.
I preparati e le creme non risolvono da soli i problemi ma possono fungere da coadiuvante a un trattamento specifico. Fondamentale sono il movimento fisico e una sana corretta alimentazione. Se questa è troppo ricca di grassi animali, di dolci, di bevande alcoliche e nel contempo, povera di fibre e di sostanze antiossidanti come la vitamina A, C, E, costituisce un elemento squilibrante primario
Ci sono sport che non vanno d’accordo con la cellulite e la ritenzione idrica. Se ti sei iscritto a un corso di spinning oppure altri sport da cuore in gola, nei tessuti si possono accumulare troppi prodotti di scarto, soprattutto acido lattico, che un sistema circolatorio già difettoso ( come per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite) non è in grado di riassorbire bene. L’acido lattico è un metabolita che favorisce sia la cellulite sia la ritenzione idrica: la formazione di tossine muscolari agisce infatti negativamente sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti. È bene quindi prestare particolare attenzione a quei sport che prevedono sforzi molto intensi, brevi e rapidi, con contrazioni prolungate della muscolatura. Sono controindicati il sollevamento pesi con intensità elevata, spinning, e la corsa veloce: gli impatti con il terreno provocano microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose, che a lungo andare possono peggiorare la situazione.
Dato che la cellulite è un ristagno di liquidi che porta via ossigeno ai tessuti, la soluzione è riossigenare attraverso attività costante e a bassa intensità. Camminare rappresenta il modo più efficace per contrastare la cellulite; viene aiutata la circolazione delle gambe e mantenuto il battito cardiaco a un ritmo ideale per ottimizzare la vascolarizzazione: il passo deve essere svelto ma permettere di parlare senza affanno. Al termine ci si dovrebbe sentire rigenerati e avvertire una piacevole sensazione di calore alle gambe.
Quindi, l’attività fisica più indicata nei casi di ritenzione idrica e cellulite è quella aerobica di bassa intensità e di lunga durata, come camminare, andare in bicicletta pedalando moderatamente o nuotare per 30-40 minuti almeno 3-4 volte alle settimana.