Founder Executive
La Cistite
Cistite. Qual'è l'alimentazione corretta? Qual'è il messaggio che vuole darci?
ALIMENTAZIONE CONTRO LA CISTITE
L’alimentazione contro la cistite prevede prima di tutta una corretta idratazione. Bere acqua riduce la carica batterica per diluizione; occorre però stare attenti in caso di reflusso vescico-uretrale noto, in quanto si corre il rischio di aggravare il disturbo.
È utile, inoltre, introdurre nell’alimentazione cibi ad azione antinfiammatoria: in caso di cistite funzionano, per esempio, il ribes e i mirtilli.
È consigliabile mangiare ribes e mirtilli freschi o anche bere succhi preparati con questi frutti; in tal caso, però, attenzione ai prodotti confezionati che si scelgono, controllare sempre sull’etichetta che la quantità di ribes contenuta nel succo sia elevata e che la bevanda non abbia zuccheri aggiunti.
Gli zuccheri, infatti, hanno azione infiammatoria; per questo motivo chi offre di cistite dovrebbe evitare, o quantomeno limitare, il consumo di dolci.
Talvolta la cistite può essere causata da batteri presenti nell’intestino che passano nel distretto urogenitale. In tal caso, uno dei migliori modi per prevenire la cistite è curare l’alimentazione per mantenere un buon equilibro intestinale. A tal fine sono sconsigliati, oltre ai dolci, anche formaggi, insaccati e alcolici. Neppure la caffeina è amica di chi soffre di cistite. Durante l’attacco acuto sono, inoltre, da evitare, tutti i cibi piccanti; è quindi bene bandire pepe e peperoncino.
L’alimentazione, nel complesso, dovrebbe essere ricca di cereali integrali, frutta e verdure di stagione, con una maggiore preferenza per i cibi ad azione diuretica, per esempio ananas, fragole, anguria, finocchi e cetrioli.
Oltre all’alimentazione occorre curare particolarmente l’igiene intima. È utile usare solo biancheria in cotone, evitare i pantaloni troppo stretti, utilizzare detergenti intimi delicati, evitare di tenere indosso il costume bagnato in piscina o al mare, andare a urinare subito dopo i rapporti sessuali.
METAMEDICINA: LA CISTITE E IL SUO SIGNIFICATO PIU’ PROFONDO
La nostra vescica rappresenta la nostra capacità di delimitare il territorio. L’animale lo fa urinando, perché l’urina è il suo marchio, un suo tratto distintivo. Problemi alla vescica, quindi, riflettono emozioni che riguardano il nostro territorio, vale a dire il nostro spazio, ciò che è personale ( vestiti, computer, utensili da cucina, automobile, eccetera.).
La cistite, in molti casi, è segno di una collera dovuta al fatto che non ci siamo sentiti ascoltati o rispettati nei nostri bisogni, o al fatto di non riuscire a salvaguardare il nostro territorio, perché il nostro partner o le persone a noi vicine lo mettono in disordine o non rispettano le nostre cose.
La cistite è caratterizzata da un bisogno frequente di emettere piccole quantità di urina che, al momento dell’emissione, provocano bruciore. È il segno che ci siamo sentiti invasi o non rispettati nel nostro territorio, che può essere rappresentato sia dalla nostra casa, dai nostri spazi fisici e dai nostri oggetti, sia dal nostro spazio psicologico (tempo per sé, libertà di essere se stessi e di fare le scelte che ci corrispondono, eccetera). Potremmo esserci sentiti invasi da alcune persone ospiti da noi, da amici dei nostri figli, dai vicini, da colleghi di lavoro…
- Mi sono forse sentito invaso o non rispettato nel mio territorio?
- Ho provato collera in seguito all’intrusione di qualcuno nella mia sfera personale?
Bisognerebbe avere il coraggio di far rispettare il nostro spazio e ciò che ci appartiene. Questo implica a volte il superamento della paura di non piacere e di non essere amati.
Bibliografia dell’articolo:
Metamedicina 2.0 ogni sintomo un messaggio
Salute e benessere con le piante Bruno Brigo
Rimedi naturali Giunti Demetra
Cure-naturali.it