Founder Executive
L'UVA E LE SUE NUMEROSE PROPRIETA'
Settembre è un mese fantastico che ci dona molti frutti con proprietà benefiche per la nostra salute.
L'uva, un frutto prezioso..
L’uva, il frutto della vite ha la sua forma di un grappolo ed è ricca di proprietà nutritive. Svolge molte funzioni grazie ai suoi effetti antivirali, stimolanti e diuretici.
Un’importante componente dell’uva è il resveratrolo, ossia un fenolo contenuto nella buccia con importanti proprietà benefiche sull’organismo con azione antiossidante, antifungina, antinfiammatoria, antibatterica e diuretica.
I pigmenti responsabili dei colori differenti delle bucce d’uva si formano durante l’invaiatura, il processo che porta alla maturazione, e sono costituiti da sostanze antiossidanti come acidi fenolici, antociani, favonoli.
Questi ultimi sono presenti nella buccia insieme a fibre e acidi organici mentre nei semi, oltre alla cellulosa, amido, tannini, sostanze antiossidanti e protettive della pelle e sali minerali, c’è una percentuale di olio ricca di acido linoleico. Contiene inoltre anche fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame e potassio. Mentre in minime quantità di vitamine del gruppo B ( B1 e B6), vitamina C, vitamina A e Acido Folico.
L’uva è uno dei frutti più energici e zuccherini e contiene circa 69 kcal ogni 100 gr di alimento fresco Ogni 100 grammi di uva corrispondono a circa 69 kcal; per circa l’80 per cento l’uva è composta d’acqua, per il 17 per cento da zuccheri, e poi proteine, aminoacidi, grassi, minerali e vitamine.
Alcune sue funzioni
- Diuretica e disintossicante grazie al suo contenuto di potassio che è utile per eliminare le scorie accumulate
- Migliorano le funzioni intestinali, ma particolare attenzione invece per chi soffre di calcoli renali, colite, ulcera e diverticolosi che dovrebbe limitarne il consumo per il suo contenuto di fibra e semi (scegliere il succo d’uva soprattutto in caso di diverticolosi)
- Azione preventiva e fortificante dei vasi sanguigni
- Utile per gli anemici per la sua font fe ferro
- Potente antivirale grazie all’acido tanninico e del fenolo.