Mi appassionano molto i viaggi in generale, in particolare mi sono affacciata al panorama tunisino, alla sua cultura e ai suoi paesaggi e ne sono rimasta innamorata

La mia esperienza

È noto a molti il cosiddetto "mal d'Africa", ovvero quella sensazione di malinconia che ti resta dentro dopo aver respirato l'aria africana. 

Più o meno è quello che è successo a me. 

Tre mesi di esperienza in Tunisia, splendido paese del nord Africa che affaccia sul Mediterraneo, mi sono bastati per portarmi dentro un tale carico di emozioni e di sensazioni, che mi hanno convinta a condividere tutto ciò con più persone possibili, che magari non la conoscono o la temono. 

È stata un'esperienza molto intensa, ho imparato molto di una cultura diversa, di una mentalità agli opposti, di una religione che a volte ci fa un po' paura, perche non la conosciamo. 

È un progetto di mind opening che porto avanti da un po' e spero di appassionarvi! 😊

Un paradiso per pensionati

Il Paese dispone di una normativa ad hoc per i pensionati stranieri. La Tunisia permette, infatti, di adottare un particolare regime fiscale nel quale l’80% della pensione lorda è esentasse. Le imposte vengono pagate, dunque, solo sul 20% della pensione, applicando, altresì, un’aliquota del 25 per cento. L’unico requisito di accesso a questo regime agevolato è quello di essere pensionati stranieri. Oltre a ciò il costo della vita è più basso che in Italia. Le pensioni in pagamento sono meno di mille.

cit. "il sole 24 ore" del 04 marzo 2019

Divertimento assicurato per tutti

Oltre alle innomerevoli strutture turistiche, hotel, villaggi adatti a tutta la famiglia, ho scoperto un'inaspettata movida notturna. Sono tantissime le discoteche e i locali disponibili, personalmente mi sono innamorata del Carpe Diem a Tunis vicino alla Marsa:


https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g297946-d11847344-Reviews-Le_Carpe_Diem_Tunis-La_Marsa_Tunis_Governorate.html?m=19905

Infine.. Il paesaggio!! 

A parole non ci si può esprimere. La Tunisia offre una vastità incredibile di paesaggi diversi, dal mare al deserto, dalla pianura alla montagna. Viverla tutta é qualcosa di incredibile! 


Le oasi di montagna di Chebika e Kanaga


Il deserto e le sue oasi


Hammamet e Djerba