Franca Scuzzarella

Top Founder Senior

Smettila di lamentarti!

2019-08-23 13:40:23

Lamentarsi e trovare scuse è la cosa più facile. Come dare la colpa agli altri di quello che non funziona nella nostra vita.

Stamattina ero in attesa di ritirare la nuova patente (sssshhhh... era scaduta da due mesi) e vicino a me c'erano sedute due signore, la mia età circa.
Una si lamentava della situazione familiare, il marito con un lavoro precario, il figlio che non aveva voglia di studiare, lei che non riusciva proprio a trovare qualcosa da fare che la soddisfacesse, dando la colpa al "governo ladro" e alla crisi che i politici di turno hanno generato nel nostro paese.
L'altra che replicava più o meno le stesse lamentele, facendo un po' a gara a chi fosse più "sfigata" tra le due.


Da notare che le due signore erano vestite alla moda, avevano testa fresca di parrucchiere, unghie appena uscite da estetista e con automobile non proprio da precariato parcheggiata.

Lungi da me giudicare la loro situazione, che ovviamente non posso conoscere, ma ad un'occhiata sommaria mi è venuto da pensare che tutte quelle lamentele e quel trovare scuse ad un miglioramento della loro situazione, proprio non ci poteva stare.

Quando quello che abbiamo non ci basta, quando non ci piace, a qualunque livello sia, non è lamentandoci o dando la colpa all'esterno, che possiamo cambiare la situazione. 


In questo caso sono molto utili le domande che posso farmi:
📌 Come posso fare per migliorare questa condizione?
📌 Cosa posso fare per cambiare lo stato delle cose?
📌 Dove posso trovare risorse nuove per migliorarmi?

Queste domande stimolano il cervello alla ricerca di risposte utili, che ci facciano notare le infinite possibilità ed opportunità che ci sono là fuori per cambiare la nostra vita.


E ti propongo uno strumento che utilizzo tantissimo durante le coaching e che ti può aiutare a fare il punto della situazione e renderti conto davvero di dove sei.
Vai a questo link ➡️➡️➡️ http://bit.ly/2Zmlqy2

2