Mi chiamo Franca Scuzzarella, Trainer di PNL e Coach. Credo che non ci sia nulla di più gratificante che fare un lavoro che ami ed io amo aiutare le persone a riconoscere le proprie risorse e raggiungere i propri obiettivi

Ciao,
oggi voglio raccontarti una storia, la mia storia.
Una storia come tante forse, ma forse no..

Mi chiamo Franca Scuzzarella e sono Formatrice e Coach.
Nella vita non ho svolto sempre questa professione, fino al 2006 circa non sapevo neanche cosa volesse dire “crescita personale”.
Vivevo una vita sempre uguale, fatta di emozioni fortemente negative. Non ero contenta di me, della mia vita personale e professionale. Sentivo che ci poteva essere qualcosa di grande per me ma non capivo cosa. Non sapevo dove indirizzare i miei pensieri e le mie energie.
Ero reduce da un periodo molto impegnativo: nel 2002 mi sono ammalata di cancro e questo avvenimento stava fortemente influenzando la mia vita. Da una parte credevo che la malattia non mi avrebbe dato scampo, dall’altra avevo voglia di realizzare ancora qualcosa di grande prima di “andare”!

Mi ritrovavo a fare i conti però con cinque grandi problemi:
la mia libertà emotiva: ero completamente in balia delle emozioni negative e non riuscivo a trovare il modo per non sentirmi vittima degli eventi;
la mia situazione sentimentale: dopo una difficile separazione ero ormai sola da anni, anche se in una relazione. Cioè vivevo una relazione assolutamente insoddisfacente che non trovavo il coraggio di chiudere
la mia forma fisica: la chemioterapia mi aveva regalato innumerevoli chili di troppo e avevo un brutto rapporto con il mio corpo
la mia situazione professionale: erano 27 anni che facevo sempre lo stesso lavoro ed ero ormai demotivata
la mia identità trasformata: ormai mi identificavo in una persona malata di cancro, che prima o poi avrebbe fatto i conti con la morte.

Lo sconforto e la sofferenza che provavo assorbivano completamente le mie energie e la mia lucidità. Ovunque guardassi vedevo difficoltà e ostacoli.
E la situazione peggiorava giorno dopo giorno: la mia identità era completamente stravolta, da donna che se la sapeva cavare a donna succube delle sue emozioni e degli eventi, da forte a debole, da positiva a negativa, da propositiva a rinunciataria, da sana a malata. Un abisso tra quella che ero e quella che ero diventata.
Poi, un giorno, la svolta!
L’incontro “casuale” con un libro ha rivoluzionato la mia vita.
Un libro che parlava di PNL per il raggiungimento del proprio giusto peso.

Non avevo assolutamente idea di cosa volesse significare questo acronimo, per me avrebbe potuto benissimo essere un Prodotto Nazionale Lordo o chicchesia..
Quando lessi la prefazione del primo libro che parlava di Pnl e coaching, la prima cosa che pensai era che si trattava di tante stupidaggini di cui volevano riempirmi la testa ma ormai il libro era acquistato e tanto valeva leggerlo.
Sfogliandolo (e leggendolo) mi resi conto che tra quelle pagine che pensavo vendessero aria fritta poteva esserci la soluzione ai miei problemi.
Era arrivato il momento di affrontare il mostro, quel mostro che si era insinuato nella mia vita e la stava rendendo un inferno, un mostro che aveva il nome di depressione, fame d’amore, non rispetto per il mio corpo, appiattimento e paura della malattia.

Letto e consapevolizzato un po’ di materiale, mi sono resa conto che ormai c’era stata la svolta, che indietro non si tornava più, che ero all’inizio di un viaggio che mi avrebbe portata a riprendere in mano la mia vita per farne un film meraviglioso. Un film non tutto rose e fiori ma di cui io ero la protagonista.
E così mi sono messa in viaggio.. Volevo essere l’artefice del mio cambiamento. Lavorando sulle mie difficoltà, una per una, mi sono accorta quali erano i processi mentali che utilizzavo.

Non è stato così immediato rendermi conto di questo. Ero “abituata” a fare in quel modo, e quando sei “abituata” a fare in un certo modo, fare qualcosa di diverso ti sembra impossibile.
Vengono fuori i “sono fatta così… non posso cambiare le cose..“ che sono frutto della non consapevolezza di come funzioniamo.
Ma ero stanca di sentirmi così come mi sentivo, ero stanca di avere una relazione che faceva schifo, ero stanca di avere venti chili di troppo, ero stanca di fare le stesse cose da 27 anni, ero stanca di sentirmi ad un piede dalla fossa..
Quindi ci ho messo impegno. E’ stato un po’ come aprire una porta dietro l’altra e dietro ogni porta mi si spalancava una conoscenza nuova, maggiore consapevolezza di chi ero e cosa volevo davvero.
Non mi sembrava vero di vedere uno spiraglio di luce.

Adesso, tutto è superato da tempo.Come nella vita di ciascuno ci sono alti e bassi, ma i bassi non mi fanno più paura. So che ho gli strumenti per superarli tutti, uno ad uno, perché dipende esclusivamente da me.

Virginia Satir, ispiratrice della Pnl, diceva: “La vita non è come dovrebbe essere, la vita è quello che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza”.
E nel mio lavoro di coaching mi ritrovo sistematicamente a confrontarmi con donne deluse, amareggiate, rassegnate!

No!! La soluzione c’è! E non te lo dico per libro stampato, te lo dico perché l’ho vissuto sulla mia esperienza. Ed oggi aiuto le persone a fare altrettanto.

VUOI FARE DELLE SESSIONI DI COACHING CON ME?

Per spiegare cosa è il coaching mi devo avvalere della figura di riferimento che esercita questa professione: il Coach.
La parola Coach fa pensare subito alla parola italiana corrispondente: allenatore.

Un allenatore è colui che prende una squadra, magari in difficoltà, fa del lavoro insieme ad essa e la porta al successo.
Ed un coach in una sessione di coaching fa esattamente la stessa cosa: allena le persone a raggiungere il successo che desiderano.
E non importa quale sia il successo inseguito, personale, professionale o sportivo, con il coaching si possono cambiare i risultati.

Anche Tu puoi lavorare per cambiare i Tuoi risultati.
Se volessi cambiare qualcosa ma non sai bene cosa né come,  se sei insoddisfatto/a dei tuoi risultati e volessi migliorarli, se hai perso fiducia in Te stesso/a e le sfide della vita ti sembrano troppo impegnative, fare coaching con me può aiutarti a trovare gli strumenti giusti per agire.

L’obiettivo di un incontro di coaching è prendere consapevolezza di cosa vuoi veramente, di quale è la tua struttura mentale del successo, del tuo dialogo interno, delle tue immagini mentali, dei tuoi auto-sabotaggi e delle corsie preferenziali che abbiamo nella testa e che si chiamano “abitudini”. Così da diventarne consapevoli, utilizzarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ci aiuta in questo poiché ci fornisce strumenti e tecniche importanti per modificare a nostro vantaggio quello che ci succede nella testa; le persone stanno male o non raggiungono gli obiettivi che si sono prefissati, non tanto perché ci siano difficoltà oggettive al raggiungimento del risultato, quanto perché percepiscono la situazione in modo soggettivo, in base alle proprie convinzioni, alle proprie abitudini, ai propri limiti.

Ti propongo percorsi di coaching individuali one to one oppure con incontri tramite Skype.Potremo lavorare insieme su vari aspetti:
Lavorare sui tuoi valori
Lavorare sulle tue convinzioni
Lavorare sulla tua identità
Pianificare i tuoi obiettivi
Rafforzare la tua autostima
Gestire al meglio il tuo tempo
Imparare a vivere stati d’animo potenzianti
Migliorare le tue performance sportive
Ritornare in armonia con il tuo corpo
Ritornare al tuo giusto peso
Imparare a comunicare con efficacia
Abbandonare ansia e paure

Contattami compilando il form, sarà per me un piacere fare questo pezzo di strada insieme a Te.