Il Fornaio di Michelazzo

Acqua, farina e sale, la passione e alla dedizione dei panificatori, danno vita nell'alimento principe delle tavale italiane

2020-01-30 06:10:45

Il pane รจ uno alimento che quotidianamente viene consumato sulle tavole italiane. Questo prodotto alimentare semplice ed antico nasce grazie all'appassionato lavoro dei panificatori, che mescolando acqua, farina e sale danno vita al tradizionale alimento principe dell'alimentazione mediterranea.

Il lavoro senza fine del fornaio 

Il panificatore principalmente si occupa di impastare e cuocere, come da tradizione, semplici ed antichi ingredienti per ottenere l'alimento che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole.

Da acqua, farina e sale grazie alla sapiente e faticosa lavorazione prende vita questo gustoso e onnipresente prodotto alimentare.

Il fornaio, come diceva Jovanotti, è parte della "Gente della Notte", infatti perché tu possa gustare un delizioso croissant per colazione, una nutriente focaccia per merenda o imbandire la tavola accompagnando i più svariati alimenti inizia le sue giornate molto prima dell'alba.

Una vita dura e fatta di sacrificio spesso con scarsi riconoscimenti visto che per la sua natura questa attività non è quasi mai visibile agli occhi di chi acquista e consuma l'alimento.  


La tradizione minacciata dalla produzione industriale  

La grande distribuzione organizzata, nell'ultimo decennio, ha quasi monopolizzato questo settore, proponendo prodotti spesso di scarsa qualità, ma rendendo visibile una porzione di questo antico lavoro.

Nei supermercati infatti sono comparsi interi reparti che mostrano attraverso i laboratori a vista il lavoro di produzione, ma solitamente il pane offerto dalle grosse catene non ha origini artigianali, bensì si tratta spesse volte di prodotti semilavorati, che surgelati all'origine vengono lievitati e solo cotti all'interno del laboratorio mostrando lo spettacolare momento della sfornata.

La frenesia della vita quotidiana ci ha portati a cercare tutto in un'unico super negozio per ottimizzare i tempi, ma a quale costo? 

La qualità del pane artigianale non è paragonabile a quella di quello industriale: la scelta delle farine che un fornaio tradizionale selezionerà con cura, mentre molto probabilmente in un prodotto industriale sarà prevalentemente una questione di costi; il processo di lavorazione privo di shock per questo delicato alimento.

La vera differenza sta però nell'interruzione del processo produttivo per permetterne la distribuzione. Il pane surgelato, prima o anche dopo la lievitazione, proposto dalla GDO subisce delle modifiche organiche e questo fa si che il prodotto industriale non solo perda di gusto, ma abbia anche una  vitalità estremamente ridotta.

Ti sarà capitato di acquistare la classica baguette in un supermercato e trovare il giorno seguente un blocco di marmo immangiabile, questo accade con tempi molto più dilatati se decidi di acquistare il pane preparato in modo tradizionale.

Provare per credere!
Vieni a provare il nostro pane tradizionale.