Fornace Cotto Antico

Founder Junior

Tu sei o hai il tuo piacere?

2019-05-20 09:32:53

Nei suoi seminari, Igor Sibaldi spiega il gioco del “Sei o Hai?” Tu sei o hai il tuo nome? Tu sei o hai il tuo cognome? Tu sei o hai la tua professione? Tu sei o hai il tuo ruolo familiare?

Il ragionamento è semplice: il tuo nome te lo hanno dato i tuoi genitori; il cognome ti appartiene perché la società ha deciso di schedarci; la tua professione ti è necessaria, ma tu sei ben altro rispetto alla tua professione; il ruolo familiare idem: puoi avere il ruolo di madre, ma ricorda che sei una donna, sei una amica, un’ amante.


Il gioco non è finito. L’ ultima domanda è: tu sei o hai il tuo piacere e il tuo sesso?


E qui casca l’ asino. 


I poteri forti ci hanno fatto credere che tu sei il tuo nome, il tuo cognome, la tua professione, il tuo ruolo familiare, ma hai il tuo sesso.

La libertà arriva in realtà quando capisci che le cose sono esattamente all’ opposto: tu hai un nome, un cognome, un ruolo familiare e una professione… MA NON LO SEI!


Tu SEI IL TUO PIACERE.


Però ormai da almeno un paio di secoli ci hanno insegnato a pensarla diversamente ed è difficile (ma nemmeno tanto) scardinare queste convinzioni. Ed è difficilissimo riuscire a lasciarsi alle spalle secoli di convinzioni  e tabù.


Al riguardo sono stata felicissima di incontrare in cam tv un canale che affronta direttamente l’argomento e che ci supporta nel ritrovare chi siamo veramente.


Xiomara Leiva, in un momento particolare della propria vita, ha deciso di intraprendere un percorso di ricerca e di metterlo professionalmente a disposizione degli altri.