Fiorenza Merati

Founder Starter

Si parteeee!!!

2019-08-12 09:50:25

Per me le vacanze senza cane...non sono vacanze!

È vero, averli dietro con noi in ferie a volte diventa davvero impegnativo. Portarli con sé alla fine diventa però una scelta anche e soprattutto in funzione del tipo di vacanze che si sceglie di fare.Il caldo, il voler visitare musei e città, la voglia di mare, possono diventare un limite a decidere di portare con noi il nostro cane. E possono farci preferire il lasciarli a casa.
Per chi come me ama avere dietro i cani anche in ferie, la scelta deve necessariamente ricadere su mete che possono essere considerate a misura di cane, così come l'itinerario va studiato in modo da dare il giusto spazio ai cani e il giusto spazio alle nostre ferie.
Per quel che ci riguarda, sono previste visite a musei e città, ma anche camminate in mezzo alla natura; cene all'aperto tutti insieme, pranzi improvvisati in un prato all’ombra di un albero dove c'è qualcosa da mangiare per tutti, ma anche momenti in cui loro stanno in camera a riposare mentre noi ci godiamo la cena in qualche locale particolare.I ritmi vengono calibrati in base alle esigenze nostre e dei cani. E se la stagione è obbligatoriamente quella calda, perché non si riesce ad andare in autunno, la meta viene selezionata un “po' più fresca”, così che la vacanza è vera vacanza per tutti.
A me piace andare in vacanza coi miei cani, ma possono anche esserci delle volte in cui la scelta migliore può essere quella di lasciarli a casa. Perché decidiamo di concederci qualche giorno in un posto dove portare i cani sarebbe più una sofferenza per loro. Fortunatamente le possibilità di sistemarli bene a casa ormai sono davvero innumerevoli. Dog sitter, pensioni, amici o parenti con cui alternarsi nelle partenze per potersi prendere cura l'uno degli animali dell'altro.Quando organizziamo una vacanza non lasciamo mai niente al caso. Meta, periodo, itinerario, tutto il più possibile a misura dei cani. E se non dovessero venire, la stessa organizzazione per permettergli il miglior soggiorno a casa in attesa del nostro ritorno.
In entrambi i casi: documenti a posto, contatto del veterinario sotto mano, cibo per il periodo delle vacanze e qualcosa in più (non si sa mai...meglio essere coperti in caso di traffico, ritardo o altro che non permette di essere di ritorno puntuali nella data prevista), cucce, teli, ciotole, acqua, guinzagli, gps e voglia di vedere un po' di mondo!Ogni cosa il più organizzata possibile, l'unica cosa assolutamente vietata è abbandonare. Perché alternative ce ne sono, per tutte le esigenze e anche per tutte le tasche. Basta volerlo e organizzarsi!