Fiorenza Merati

Founder Starter

Perché educare il proprio cane?!

2019-07-23 09:02:50

Vi è mai capitato di essere in giro tranquilli col vostro cane e di vedervi all'improvviso arrivare addosso un cane libero, con intenzioni dubbie, seguito da un proprietario che grida al suo cane qualcosa tipo: "Speriamo che ti dia lui una bella lezione! Così almeno magari la smetti!"?!

La scena può chiudersi in diversi modi, una zuffa tra i cani con tentativi più o meno rischiosi dei proprietari di dividerli… e poi rissa a parole tra i proprietari… Oppure con qualche strattonata al guinzaglio perché l’altro cane sembra voler giocare, ma il vostro no. E l’altro proprietario arriva a testa bassa, cospargendosi il capo di cenere e continuando a ripetere “Mi scusi. Mi scusi davvero. Mi spiace, non l’ha mai fatto…” Oppure ancora inaspettatamente il vostro cane risponde e attacca e non sai come cavolo sia possibile e vi ripetete: “E’ sempre stato buono!!!?”


L’aspetto più brutto di queste situazioni è che ci si ritrova spiazzati, senza sapere davvero come affrontare la situazione, ne esci con una sensazione che è un misto tra impotenza e frustrazione. A cui si aggiunge l’ansia per la successiva passeggiata con il vostro cane perché non sapete che cosa potrà accadervi.

In una società come la nostra, dove appena giri l’angolo incroci una persona con un cane al guinzaglio, diventa più che mai fondamentale conoscere il proprio cane, educarlo e saperlo gestire in qualunque situazione.

Nell'educazione del cane, la mia filosofia è sempre stata quella di mettermi in condizione di non dover mai chiedere scusa. Ma non per mia maleducazione per i possibili errori o sviste, che purtroppo ogni tanto per distrazione possono capitare, ma perché ho insegnato al mio cane come comportarsi in tutte le situazioni in cui lo porto, così da non dovermi mai vergognare o scusare di un qualunque suo comportamento, perché il suo comportamento sarà sempre adeguato alla situazione.

L'aspetto negativo qui è dato dal fatto che educare il proprio cane richiede tempo, impegno e anche fatica. La cosa bella è però che, mettendoci il tempo, l'impegno e la fatica che necessari, poi si può godere in assoluta libertà della compagnia dell’essere più meraviglioso che esista: il nostro cane.

Se non sapete da che parte iniziare, oggi potete davvero trovare di tutto per l'educazione del cane: libri, corsi, lezioni, consulenze.

Mettendoci anche qui un po' di impegno e attenzione a selezionare ciò che può essere più adatto alle vostre esigenze, poi non avrete davvero altre scuse ma dovrete solo mettervi sotto a lavorare con il vostro cane.

E se educare il cane può essere impegnativo e faticoso, dall'altra parte può essere anche molto divertente, appagante e istruttivo anche e soprattutto per noi. Sì perché nel momento in cui intraprendete un serio percorso di educazione col vostro cane, inizierete a scoprire che c'è un mondo infinito oltre i suoi occhi dolci e la sua coda scodinzolante, in cui perdersi e da cui non vorrete più uscire. 

Non vi resta che iniziare a esplorarlo.