Fiorenza Merati

Founder Starter

L'estate, il sole, il caldo...i cani!

2019-07-05 10:22:34

Se estate, sole e caldo non vanno mai veramente d'accordo con i cani, ci sono però modi per far vivere loro la stagione calda con più tranquillità. Anche per quei soggetti considerati più a rischio.

Quando arriva il caldo, per i nostri cani inizia il periodo di uscite concentrate solo durante le ore più fresche, mattina e sera. Il rischio di colpo di calore è sempre dietro l'angolo, e le uscite sotto il solleone non piacciono né a noi né a loro.Soprattutto se condividiamo la vita con un vecchietto o comunque un soggetto più sensibile per vari motivi. Afa e alte temperature per loro diventano una vera sofferenza oltre che un rischio.Se ascoltate il vostro veterinario o il vostro istruttore cinofilo, vi sembrerà di sentire le classiche e scontatissime frasi da telegiornale rivolte alle persone anziane: bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde, non lasciare il cane in luoghi dove non può ripararsi dal sole. Quest’ultimo consiglio in genere non viene dato per le persone anziane…
Se per le persone sembra abbastanza semplice seguire questo tipo di regole, sempre che lo vogliano, a volte per i cani diventa un po' più complicato.Ecco alcuni piccoli e semplici consigli per aggirare il problema. Se il vostro cane è anziano è davvero vietatissimo uscire nelle ore più calde della giornata. Se non è possibile per sopraggiunta necessità fisiologica, limitatevi a una passeggiata il più breve possibile con quello scopo preciso, scegliendo il percorso più ombreggiato possibile.
In questi frangenti possono tornare utili i cappottini refrigeranti o anche i più snelli collari refrigeranti.Se la vostra casa e molto calda e non avete possibilità di aria condizionata, anche qui tornano utili i tappetini refrigeranti, messi a disposizione del cane che potrà scegliere se mettersi sul tappetino o preferirà pavimento o cuccia.
Se avete l'aria condizionata, non mettetela a una temperatura esageratamente bassa, altrimenti nel momento dell'uscita diventa più pesante per il cane sopportare lo sbalzo termico. E’ un po' l'inverso di quello che succede in inverno. In inverno, al momento della passeggiata, vi viene istintivo proteggerli dal freddo con un cappottino per evitare lo sbalzo termico, lo stesso vale anche in estate.Se il vostro vecchietto si dimentica di bere, come può succedere, potete favorire la reidratazione aggiungendo acqua a temperatura ambiente nella ciotola del cibo al momento del pasto.
E ancora, per quel che riguarda il pasto, se i vostri cani sono abituati a mangiare cibo secco magari col caldo gli risulta un po' indigesto, preferite alimentare il vostro cane con cibo umido, così che possano assimilare parte del fabbisogno di acqua col cibo e inoltre può risultare più appetibile al cane.Queste sono poche regole base che potete applicare per rendere la stagione calda più tollerabile a tutti i cani anziani che vivono insieme a voi, ma possono essere degli ottimi accorgimenti per tutti i cani.Se avete qualche altro suggerimento da aggiungere alla mia breve lista, non mancate di farmi sapere!