Fiorenza Merati

Founder Starter

Ansia da separazione. Come sconfiggerla dopo la quarantena?!

2020-04-28 15:34:41

Decisamente questo #iorestoacasa sta cambiando le nostre giornate, i ritmi delle nostre attività e il modo in cui siamo presenti nella vita dei nostri amici a quattro zampe.

E se da una parte loro sono sicuramente felici di poter passare più tempo con noi, dall’altra per i soggetti più ansiosi, questa situazione potrebbe creare difficoltà nel momento in cui torneremo a una routine più simile a quella che avevamo prima.

Come fare quindi per aiutare soprattutto questi soggetti ansiosi?

La prima regola da applicare è quella di cercare di mantenere la routine del tuo amico a quattro zampe il più possibile simile a quella che aveva prima di ritrovarci bloccati in casa. Non potrà essere identica, ma avere ritmi simili, momenti dei pasti, momenti di gioco e coccole, pulizia uguali a quelli di prima, aiuta il cane ad avere dei punti fermi nella sua giornata. Così facendo, per lui sarà più facile ritrovare questi punti fermi quando entreremo nel post Coronavirus.

Avendo più tempo a disposizione e il vincolo di dover fare passeggiate più brevi, puoi dedicare certamente un po' più di attenzione al tuo cane aumentando i momenti di gioco. Puoi proporgli giochi e attività che possano rilassarlo e farlo divertire con te. Se sei a corto di idee, puoi contattarmi per qualche consiglio o idea in più.

Inoltre, se in questo periodo impara qualche gioco divertente, tienilo a mente per poterlo rifare insieme anche a fine quarantena. Così che se da una parte cerchi di mantenere la vecchia routine in questa nuova situazione, quelle che sono le nuove e positive abitudine che instauri ora, potranno essere mantenute anche dopo. In questo modo lasci una linea di continuità tra ciò che era, ciò che è e ciò che sarà. Dando maggiore sicurezza al tuo cane.

Seconda regola, dopo aver giocato con lui, permettigli di rilassarsi nella stanza dove abitualmente ti aspettava quando eri fuori casa per lavoro. Stai lì con lui per qualche minuto, ma senza interagire con lui. Un po' come se fisicamente fossi ancora lì, ma mentalmente sei già andato via. Dopo una decina di minuti, o comunque quando lo vedi rilassato, allontanati e vai in un'altra stanza chiudendoti la porta alle spalle. Passa un po' di tempo qui leggendo un libro, riordinando un armadio, cucinando qualcosa… dipende un po' da in che stanza lasci il tuo cane e in che stanza vai tu.

La prima volta lascialo solo anche pochi minuti 5 o 10 minuti, quando rientri nella stanza dove lo hai lasciato o semplicemente riapri la porta della stanza, fallo con assoluta indifferenza, come se nulla fosse successo. Perché di fatto non è successo nulla e non deve succedere nulla.

Nel corso delle giornate programmati cose da fare quando lo lasci solo alternando giorni in cui lo lasci solo per pochi minuti a giorni in cui allunghi un po' la durata del vostro distacco.

La cosa importante è che tu lo lasci solo dopo averlo fatto stancare e rilassare. Puoi anche rendere più piacevole il fatto di lasciarlo solo lasciandogli qualcosa da sgranocchiare, un gioco di quelli che dispensano cibo o meglio ancora un buon masticabile. Anche per questi, se hai bisogno di consigli e suggerimenti, non esitare a contattarmi.

Allo stesso modo se hai dubbi su come procedere con il tuo cane, e ti serve una consulenza personalizzata, chiedi, sono qui per questo.

Ultimo consiglio, la Zoofarmacognosia potrebbe aiutare il tuo cane a risolvere questo problema. Gli oli essenziali possono essere un valido supporto in queste situazioni e stabilendo qual è l’olio giusto per il problema del tuo cane, potrai aiutarlo a risolvere il problema definitivamente.