Fiore di Loto

Founder Starter

SCRITTURA CREATIVA CON LE CARTE DEI TAROCCHI

2019-08-04 14:46:49

Ci sono diversi modi per poter scrivere, diverstirsi (da soli o in compagni, anche assieme ai bambini) e mettere alla prova la propria creatività

IDEA E MOMENTI DA COGLIERE

Avete mai pensato ai modi in cui possiamo trovare l’ispirazione per scrivere?


Qualche giorno fa sono entrata in possesso di un mazzo di carte di Tarocchi molto particolare.


All’interno c’era un librettino in cui l’autrice spiegava come le era venuta l’idea di queste carte ed un metodo alternativo per utilizzarle.


Ammetto che in passato ci avevo pensato anche io ad utilizzarle per la medesima ragione, ma non avevo l’aiuto di una disegnatrice e di un tipografo e la conoscenza per realizzare ciò che era solo un’idea allo stato embrionale.

DIAMO SPAZIO ALLA FANTASIA

In pratica, queste carte, oltre che per vedere il futuro o aiutare sé stessi, danno l’opportunità di scrivere storie, anche di fantasia, avendo come spunto per la trama le immagini raffigurate sulle carte e la nostra immaginazione e creatività.


Io amo scrivere sin da quando ero piccola. In passato scrivevo di più. Negli ultimi anni non ho avuto la possibilità di dedicarmici come e quanto avrei voluto.


L’idea dell’autrice era di far “giocare” con queste carte i bambini. Come sapete i bambini sono più intuitivi, più fantasiosi rispetto ad un adulto che deve sempre far i conti con le responsabilità quotidiane. A mio avviso non sarebbe male giocarci assieme, adulti e bambini. E’ un modo anche per fare qualcosa insieme e per ri—trovare il bambino che è in noi, oltre che per dare un po’ di tregua ai nostri pensieri proiettati principalmente ai problemi della vita.


Occorro prendersi una pausa da essi per ricaricarsi.

COME FUNZIONA

In pratica possiamo accostare alcune carte e lasciar emergere ciò che le immagini ci fanno ricordare o a cui ci fanno pensare.


Per esempio un’immagine può rammentarci una persona che conosciamo, per esempio il nostro vicino di casa, una cugina, un collega,…; oppure può farci ricordare un posto in cui siamo stati, o un nostro desiderio o sogno. Possiamo dar libero sfogo a quel che le immagini ci fanno sentire.

UN PICCOLO ESEMPIO

Premetto che ogni persona può dar libero sfogo e scrivere ciò che gli viene in mente. Spesso dalle stesse immagini fuoriescono racconti differenti, proprio perché ognuno di noi ha sensazioni e intuizioni che possono essere simili ma spesso sono anche differenti. Il bello sta anche in questo. Ci si può concentrare su un particolare piuttosto che sull’immagine principale.

Facciamo un piccolo esempio…

POSSIBILI CREAZIONI DI RACCONTI

Con queste carte il racconto potrebbe essere che due amici, mentre stanno giocando vicino ad un fiume, incontrano una domatrice di leoni che gioca con il suo leone. Affascinati dal lavoro che svolge e dall’amicizia fra i due decidono di diventare circensi. Si imbarcano sul battello che li porta ad esibirsi in giro per il mondo e così facendo viaggiano e conoscono persone di ogni parte del mondo.


La storia si può ampliare arricchendo la trama con dei particolari. Oppure si può raccontare una storia avendo come protagonista o protagonisti degli elementi marginali rispetto alle immagini principali.


Per esempio: un pesciolino colorato, mentre nuotava pacificamente lungo un fiume, sentì in lontananza delle urla e dei ruggiti. Vide avvicinarsi frettolosamente una donna con un leone. Per paura di essere catturato e mangiato iniziò a nuotare più velocemente possibile per allontanarsi dal pericolo. Fu così che durante la sua folle corsa verso la sopravvivenza si imbatté in un battello sul quale viaggiavano degli strani esseri che giravano su un’enorme ruota. Chiese loro chi fossero e dove stessero andando. Gli esseri risposero al pesciolino che si erano smarriti. Stavano facendo un tour per il mondo, ma non sapevano orientarsi. Terminato il racconto il pesciolino decise di accompagnarli e fu così che anche lui visitò tutto il mondo.


Le versioni possono essere infinite e più o meno lunghe a seconda di quanti dettagli, tempo e fantasia uno desideri.

QUESTE CARTE O ALTRE?

Ho scelto queste carte perché sono più in linea con la mia immaginazione, ma la medesima cosa la si può fare con altri mazzi di carte, o con foto, disegni o con qualunque cose ci ispiri in quel momento.


Che cosa aspettate?!


Provate!