FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL

Business & Finanza

Natural gas: a che punto siamo ?

2022-01-04 13:38:12

La flotta di cisterne del gas naturale liquefatto USA sta arrivando verso l’Europa, portando un certo sollievo sui prezzi del riscaldamento e dell’elettricità. Abbiamo 10 cisterne già destinate e altre 12 che stanno venendo in Europa, ma senza ancora un porto preciso di approdo. Si tratta e vende mentre navigano.

Cosa possiamo aspettarci come consumatori e quali decisioni dobbiamo prendere, come investitori, in ordine al prezzo di questa importantissima materia prima, la più performante (insieme al rame) nel 2021 ?

L'arrivo della flotta di cisterne dagli USA ha portato a una caduta del prezzo dei future energetici sul mercato europeo, dei paesi bassi. Praticamente siamo al dimezzamento di questi valori rispetto ai massimi registrati ad Ottobre 2021...MA....C'E' UN MA !!!


La vendita del gas proveniente dal Nord America non è gratis, ma ha un

prezzo, quello di arbitraggio fra il più alto prezzo europeo e quello,

molto più contenuto , americano. La differenza, anche rispetto al

petrolio, è ben comprensibili se valutiamo il gas, e quindi il suo

prezzo, calcolandolo come equivalente di un barile di petrolio

Quindi , se parlamentato sul petrolio il costo del gas USA è molto

vicino a quello del petrolio, anzi leggermente più basso, quello europeo

è ancora 3 volte quello USA. La differenza di prezzo se la intascano i

trader che stanno facendo arbitraggio e chi noleggia le cisterne LNG, i

cui noli sono costosi. Il tutto sulle tasche dei cittadini europei,

puniti da governi estremamente impreparati e superficiali.

Fonte: scenarieconomici.it


Conclusione - e morale della favola - come consumatori italiani NON dobbiamo aspettarci più di tanto dal soccorso statuntense...diciamo che se era previsto un aumento di 100, in realtà la nostra bolletta aumenterà di circa 80 (così, tanto per capirci)

Detto ciò, andiamo a vedere invece come possiamo operare, in ottica investimento, sul future del NATURAL GAS...

Investire con profitto...malgrado tutto ! Ecco i top 5 strumenti finanziari del momento !
Da circa 10 giorni tutti i mercati finanziari - compreso quello delle criptovalute - sono in fibrillazione: volatilità alle stelle e crollo dei prezzi mai registrato da marzo 2020 (prima ondata Covid 19).  Ufficiamente, per la gran cassa mediatica dell'informazione meno libera al mondo, la colpa è tutta della variante Omicron. In realtà, ci sono fattori strutturali di debolezza cronici in molti settori (es. azionario ed obbligazionario), mentre altri registrano rincari eccessivi (es. materie prime) a causa di un'inflazione decisamente anomala (perchè non collegata ad un aumento dei consumi, ma ad un'offerta insufficiente rispetto alla domanda). A tutto questo si aggiunge la guerra valutaria fra le Banche Centrali: FED e BCE da una parte vorrebbero alzare i tassi di interesse, la Banca Centrale Cinese li ha appena ridotti. In un quadro così complesso e articolato, investire con profitto sul medio e lungo periodo è difficile ma non impossibile. Per questo, ho selezionato per voi i 5 migliori strumenti finanziari del momento quelli che - grafici ed analisi tecnica alla mano - possono garantire ritorni, interessi e dividendi davvero profittevoli...malgrado tutto