Filippo Scicchitano

Vite parallele: Filippo Scicchitano, “l' Alberto Angela di Cam.TV”, tratto da una storia vera!

2019-10-09 08:26:57

Questo breve articolo è dedicato a due carissimi SUPER AMICI di Cam.TV: Loredana e Massimo, prendendo spunto dalla loro ironia, ho scritto "due righe" per raccontare in chiave leggera e umoristica, cosa "combino" su questa splendida piattaforma! (è uno scherzo e mi dispiace aver scomodato Plutarco)

Divulgare la Cultura:

L' Italia è un Paese che da troppo tempo non vanta più il ruolo di “ancella del Sapere” che ha portato con grande lustro per molti Secoli. Le cause per questa triste regressione sono molteplici e non voglio tediarvi con l'elenco dei “soliti ignoti”, ma ben si preferisco spiegare e raccontare cosa ho scelto di fare per aiutare la ripresa del ruolo che spetta al nostro Bel Paese.

Divulgatore culturale chi è costui?

Le mie Lauree, quella in Storia e quella Magistrale in Scienze Storiche Archivistiche e Librarie mi conferiscono tanti titoli ufficiali, Dottore in Storia-Dottore Magistrale, Divulgatore Culturale, Operatore didattico, Assistente di redazione, Amministratore pubblico, tutti ruoli di grande pregio, per lo Stato uno Storico ha tante mansioni da potere svolgere, ma finita la pompa magna dei titoli, le Istituzione in stile Ponzio Pilato se ne lavano le mani, così si rimane abbandonati a se stessi. Dopo tanti anni di studi però fortunatamente la “testolina” funziona alla grande è proprio in quel momento che lo Storico deve dimostrare tutto il suo valore, uscendo dall'ovatta accademica per cimentarsi con il Mondo fuori dall'Università.

I love my work: 

Io ho scelto di mettere la mia Conoscenza a servizio del prossimo, perché coltivare il Sapere e offrirlo agli altri è la “cosa” che mi viene meglio.

Lavoro come articolista, sono insegnate, formatore, aiuto anche i bambini speciali (essendo un Tecnico Cognitivo Comportamentale in formazione). 

Negli hanno ho maturato uno stile di scrittura e divulgazione un pochino fuori dai canoni, chi mi segue l'ha notato da subito, chi si affaccerà al mio Blog sono certo che non impiegherà molto a farlo.

Ecco fatto con questo breve articolo “l'Alberto Angela di Cam.TV” s'è presentato, partendo da un bellissimo e ironico gioco fatto con due cari amici della piattaforma, Loredana e Massimo, scherzare fa bene al cuore e allo spirito.

(...aspettate ho il colpo finale...)


GRAZIE PER AVERCI SEGUITO... BUONANOTTE!!!

(ah ah ah Alberto Angela, quello VERO chiude così le puntate di Ulisse)