Filippo Scicchitano

Un completo romanzo latino riaffiora dal passato, L'asino d'oro...

2020-03-05 08:15:27

Amici & Fans vi presento un gioiello dell'antichità, il classico della letteratura latina pervenutoci "magicamente" per intero, allegoria sulla caduta e la redenzione, il frutto proibito nel sincretismo millenario del mistico Apuleio!!!

Prologo:

Eccomi a raccontarti, o lettore, storie d'ogni genere, sul tipo di quelle milesie e a stuzzicarti le orecchie con ammiccanti parole, solo che tu vorrai posare lo sguardo su queste pagine scritte con un'arguzia tutta alessandrina.

E avrai di che sbalordire sentendomi dire di uomini che han preso altre fogge e mutato l'essere loro e poi son ritornati di nuovo come erano prima. 

Dunque, comincio.

Certo che tu ti chiederai io chi sia; ebbene te lo dirò in due parole: le regioni dell'Imetto, nell'Attica, l'Istmo di Corinto e il promontorio del Tenaro nei pressi di Sparta sono terre fortunate celebrate in opere più fortunate ancora. 

Di lì, anticamente, discese la mia famiglia; lì, da fanciullo, appresi i primi rudimenti della lingua attica, poi, emigrato nella città del Lazio, io che ero del tutto digiuno della parlata locale, dovetti impararla senza l'aiuto di alcun maestro, con incredibile fatica.

Perciò devi scusarmi se da rozzo parlatore qual sono, mi sfuggirà qualche barbarismo o qualche espressione triviale.

Del resto questa varietà del mio linguaggio ben si adatta alle storie bizzarre che ho deciso di raccontarti.

Incomincio con una storiella alla greca. 

Stammi a sentire, lettore, ti divertirai.


Viaggiare apre mente, spirito e cuore:

Lucio Apuleio autore dell'asino d'oro è un letterato che incarna alla perfezione l'unione tra il Sapere dotto e quello pragmatico, nato a Madaura, studia nelle città del mondo antico più ricche di Conoscenza. Eccovi alcuni luoghi che ha visitato:

Cartagine dove approfondisce la retorica e la grammatica.

Atene nella quale si dedica alla poesia, geometria, musica e filosofia.

Lucio viaggia in svariate località del Mediterraneo e dell'Oriente.

In Egitto arricchisce la sua Cultura, principalmente nei campi della magia e dei culti esoterici.

In fine si trasferisce a Roma, dove intraprende una brillante carriera come principe del foro, egli ha un bagaglio di Conoscenza eterogeneo, che adopera con maestria geniale nei sui lavori.

Le tematiche predilette da Apuleio sono la magia, la medicina e la filosofia aristotelica e platonica.

Ogni opera di questo autore è il frutto della sinergia tra tutti i suoi immensi studi, oggi noi possiamo leggere la sua opera completa, L'asino d'oro occasione da non perdere...