Filippo Scicchitano

Le note nella Storia, musica dal passato

2019-11-02 09:37:09

L' Arte della Musica dal XVI Secolo, vi presento: “La Signora dalle maniche verdi”...Greensleeves!!!

Audiovisione:

Il video di questo articolo, è una melodiosa versione italiana, di Greensleeves, armonia di voce, musica e immagini, non perdetevelo, dedicate qualche minuto al vero relax, mettetevi comodi, fate un bellissimo viaggio, armonico, nella Storia.

Amore genuino, scarsa considerazione, lussuriosa infedeltà:

Maniche verdi (Greensleeves) è una canzone del folklore anglosassone citata anche dal grande Shakepeare ne le allegre comari di Windsor, la sua origine ha almeno tre ipotesi, da un lato viene attribuita a Enrico VIII Tudor il re avrebbe scritto il brano per sua moglie Anna Bolena, costretta a vestirsi con lunghe maniche per coprire una malformazione alla mano (sei dita, il sesto dito con doppia unghia), questa teoria è poco plausibile, considerando la triste storia di Anna, decapitata dal suo “dolce” consorte. 

La seconda ipotesi è che il “menestrello” in questione sia un gentleman respinto e ignorato dalla Lady amata, la dama ritrosa rifiuta i suoi doni e spezza il cuore del triste innamorato. 

La terza teoria è che l'autore sia un povero uomo tradito ripetutamente dalla sua algida amata, che si prende gioco di lui, umiliandolo senza pietà. 

Qualunque sia l'origine di questa canzone, ritengo sia doveroso, annoverarla tra le più preziose gemme della Storia musicale universale.