Filippo Scicchitano

La più bella lezione del Professore J.R.R Tolkien

2019-09-09 21:56:38

Omaggio a J.R.R Tolkien, Padre del Mondo Fantasy

I CUSTODI DELLA FANTASIA:

L' Universo del Fantasy appassiona un numero titanico di persone in tutto il Mondo, questo è innegabile, ma leggende e miti sono presenti in tutte le Culture... 

Eppure la Mitologia non vanta lo stesso successo planetario e resta più una materia accademica collegata con Antropologia religiosa, Filologia, Letteratura e altri rami del sapere. In verità il Padre del Fantasy J.R.R Tolkien è proprio dalla Mitologia che ha tratto l'ispirazione per creare La Terra di Mezzo, un “Nuovo Mondo del Romance”.

La creazione della Terra di Mezzo

Tolkien non ha fatto solo un copia e incolla delle leggende nordiche e di altri miti anglosassoni, lui stesso è l'ideatore di idiomi e territori nei quali vengono parlate e scritte vere lingue come: Elfico, Nanico, lingua di Mordor, dialetto della Contea e specifiche zone geografiche con mari, fiumi, montagne e regioni (con città, villaggi, castelli, etc...) dai nomi leggendari: il fosso di Helm, Gran Burrone, Rhoan, Gondor, Fangorn, Isengard, Minas Tirith, solo per citare alcuni esempi.

Il geniale Professore di Oxford prende appunti dalle traduzioni di poemi antichi come il Beowulf, la saga dei Nibelunghi, fa tesoro delle antiche tradizioni tramandate da questi poemi, beneficiando da essi, traendo da queste opere una potente linfa vitale, che gli ha permesso di creare quello che prima non esisteva: L' Universo del Fantasy.

Trionfo globale 

Un fenomeno culturale unico del 900 che si estende dalla Letteratura, Cinema, Fumettistica, Fan Fiction, Videogame, Giochi di ruolo e tanto altro... 

Grazie all'eredità donataci da J.R.R Tolkien, questo “nuovo territorio” della fantasia ha continuato a prosperare, infatti oggi è più ricco e avvincente che mai! 

Tra pochi giorni molti appassionati come me di TOTAL WAR WARHAMMER II potranno giocare con la nuova DLC “The Hunter and the Beast”, in parte dobbiamo essere grati a Tolkien, senza di lui tutto questo non esisterebbe. 

Sicuramente non è l'unico scrittore della letteratura fantasy, ma non ci sono dubbi sulla sua legittima paternità dal 900 in poi, quindi: 

GRAZIE DI TUTTO PROFESSORE!!!