Filippo Scicchitano

FILM O LIBRI: cosa preferite?

2019-09-20 09:40:17

Per questa domanda ho scelto un film che può degnamente competere con l'omonimo libro: L'ultimo dei Mohicani

PUNTI DI VISTA & SVISTA:

(premesso che amo il Cinema)

Il pomo della discordia:

L' ultimo dei Mohicani pellicola straordinaria per scenografia e musiche, ha secondo il mio modesto avviso una grave pecca:
L' antipatico e vile Maggiore Duncan Heyward del film non ha nulla a che vedere con il personaggio del romanzo di Cooper, vero eroe cavalleresco, intrepido e romantico.

Identikit del personaggio:

Senza ombra di dubbio Heyward incarna il prototipo dell'ufficiale britannico ligio al dovere, pronto a rispettare tutti gli ordini assegnati, ma non di certo un “tonto” e sleale bugiardo come appare nella splendida versione cinematografica. 

Scena dopo scena l'antipatia per questo “inglesotto” presuntuoso sale alle stelle...

Senso antiorario:

Tutte le sue qualità si tramutano in difetti, così da gentleman Duncan si tramuta nel presuntuoso ufficiale testardo, che dirige disordinatamente i suoi soldati alla sconfitta, un vero stupido che obbedisce come uno schiavo a gli ordini del suo diretto comandante, il Colonnello George H. Munro lo “scozzese” che comanda a bacchetta lo stolto Maggiore. 

Chi ha letto il romanzo come me sa bene che in verità il Maggiore Duncan Heyward è uno dei personaggi più eroici del romanzo e può salire comodamente sul podio insieme a Sagamoro e Calze di cuoi.

Dulcis in fundo:

Come se non bastasse, una delle poche scene dove per pochi secondi l'ufficiale delle giubbe rosse non è un totale idiota è stata tagliata, vi consiglio di guardarla, offre un minimo di dignità al valoroso Maggiore in primafila.

Conclusione:

Preferite i film oppure i libri? (io ho scelto per cosa optare e voi?) Un quesito per nulla banale, i film possono essere magnifici, però non saranno mai in grado di elevarsi al fascino dei libri, perché nelle letture la nostra fantasia ha un potere magico: l'immaginazione!