Si può tornare a stare bene!
Fibromialgia 6: Canale di ShaoYang
Vediamo in questo articolo quali sono le zone di influenza del canale di ShaoYang e quali movimenti ne sono coinvolti.
ShaoYang, da che parte vado?
il livello ShaoYang è formato dai meridiani di vescicola biliare e dal canale di triplice riscaldatore.
Corre sula parte laterale del corpo, il canale tendino muscolare di Vescicola biliare parte dal quarto dito e sale lungo il piede, si annoda sotto il malleolo esterno e sale lungo la fascia laterale della gamba. A livello dell'anca un ramo si dirige verso la parte posteriore arrivando al sacro. Il ramo principale sale lungo il fianco, si porta al torace, si annoda sotto l'ascella e giunge alla clavicola. Sale alla testa sempre lungo la fascia laterale, arriva all'apice, un ramo si aggancia al canto esterno dell'occhio e uno scende lungo la mandibola.
Il canale di triplice riscaldatore dal quarto dito della mano ale lungo il braccio, si aggancia alla clavicola, sale alla testa seguendo più o meno il canale di vesvicola biliare.
Quindi questo canale sarà particolarmente colpito quando troviamo dolori lungo le fasce laterali ed essendo questo il canale di mezzo tra TaiYang (posteriore) e YangMing (anteriore) è il canale che si occupa dei movimenti di rotazione. Quindi se colpito avremo particolare difficoltà e dolore nell'effettuare movimenti rotatori.
Caratteristiche ShaoYang
Come abbiamo detto ShaoYang è il canale che fa da perno tra il dietro e l'avanti, la sua caratteristica è data proprio da questo passaggio tra avanti e dietro che permette il movimento e la deambulazione, quindi è un canale che in particolar modo gestisce il movimento, l'equilibrio è precario e sono le capacità di adeguamento di questo canale a permetterci di muoverci, di cambiare direzione di ritrovare sempre un equilibrio migliore. La cosa che più danneggia e mette in crisi questo canale è il ristagno, il non riuscire a muoversi, se il canale è in vuoto non sappiamo prendere decisioni, non riusciamo a stabilire se è meglio muoverci a sinistra o a destra: "non so da che parte voltarmi" se in pieno sarò bloccato nei movimenti, non potrò ruotare gli occhi o la testa o il collo. Sia il freddo che il calore possono avere effetto su questo canale; il freddo blocca, il caldo associato ad umidità genera ristagno, un abiente colloso dove è difficie muoversi.
Un disequilibrio a questo livello mi renderà indeciso, prenderò una strada e poco dopo cambierò idea, alla fine resterò sempre fermo. Tenderò a non avere un appoggio uguale sui 2 piedi consumando le suole in modo differente.
Sdraiata sul lettino una persona tenderà ad avere un piede dritto e uno apero.