Fernand Perpignan

Salute & Benessere

Vuoi dimagrire? Ecco 10 errori da non fare

2019-11-04 17:31:30

Ecco i dieci errori da evitare se vuoi iniziare una dieta. Leggi tutto

I 10 errori da evitare se vuoi dimagrire

  1. Se non sei convinto al 100% si parte male.

  2. Non pesarti tutti i giorni perché così iniziano molti disordini alimentari e si crea ansia e stress.

  3. La dieta non deve essere un programma temporaneo ed altamente restrittivo altrimenti non si riesce a mantenerlo.  

  4. Il 95% di chi perde peso con una dieta lo riacquista entro 1 e 5 anni perché non mantiene uno stile di vita adeguato: mangiare sano, evitare lo stress, movimento a sufficienza, rilassarsi ecc.

  5. Con una restrizione calorica continua il corpo reagisce rallentando il metabolismo, ciò  lo si può paragonare come quando non abbiamo soldi e si cerca di andare avanti con quello che si ha (secondo le entrate facciamo le spese) e ciò ovviamente rende difficile la perdita di peso; quindi bisogna adottare diete cicliche: p.e. 15 giorni dieta e 15 giorni aumentare le calorie.

  6. Con qualsiasi dieta vengono a mancare nutrienti essenziali ed è molto importante rivolgersi ad esperti.

  7. Non serve seguire tutte le diete in voga per 3-4 settimane. Una dieta giusta deve essere personalizzata. Non esiste una dieta che vada bene per tutti. Bisogna tener conto di vari fattori: etnia, età, stato di salute, allergie, preferenze alimentari, intolleranze, ecc. 

  8. Una dieta restrittiva fa perdere la voglia e il piacere di mangiare e facilmente la si abbandona.

  9. Se si è disperati si incominciano a comprare pillole, bevande, polveri, pozioni magiche ecc. che ingrassano il borsellino di chi le vende mentre a chi le compra possono causare conseguenze fatali per la salute (pensate al ‘fen-phen’ il farmaco che spesso ha causato problemi fatali alla valvola cardiaca). Hai mai notato che con  molti prodotti dietetici si consiglia che saranno meravigliosamente efficaci se accompagnati ad una dieta sana ed un programma di esercizi regolari? Quindi elimina le pozioni magiche e adotta uno stile di vita sano: alimenti genuini, sani ed un esercizio fisico adeguato. 

  10. Inizi una dieta senza avere conoscenze sulla dietetica/dietologia? La probabilità di fallire è molto alta. La cosa migliore è affidarsi ad un dietologo se hai delle patologie altrimenti ad un coach o ad un esperto in diete.

3