Fernand Perpignan

Salute & Benessere

La verità sul grasso

2019-09-13 15:06:19

Non sono i grassi che fanno ingrassare. Nuovi studi hanno dimostrato l'importanza dei grassi e come vengono utilizzati dal nostro corpo...

I Grassi non fanno ingrassare


A partire dagli anni 80 le industrie cominciarono a produrre alimenti light con zero o pochissimi grassi e per renderli più appetibili mettevano grandi quantità di zuccheri/dolcificanti sintetici ed additivi. 


Oggi questi alimenti sono scomparsi dagli scaffali in quanto si sono rilevati molto dannosi per la salute.


Cosa sappiamo di nuovo?


Oggi invece sappiamo con certezza che non è il grasso che fa ingrassare bensì le grandi quantità di zuccheri e carboidrati. I grassi alimentari sono una componente vitale per la crescita cellulare, la produzione di ormoni, l’assorbimento dei nutrienti e molto altro ancora.


È consigliabile aumentare gradualmente la quantità giornaliera di grasso affinché il corpo possa adattarsi. Se si aggiunge troppo grasso troppo velocemente ne risente la cistifellea e si potrebbero avere dolori alla spalla e gonfiore. 


Adattandosi gradualmente la cistifellea si abituerà a produrre più bile per la digestione dei grassi.


Man mano che il corpo si abitua ad usare i grassi come energia si dimagrisce. Sembra assurdo ma è così. Il corpo per generare energia utilizza dapprima gli zuccheri perché sono facilmente trasformabili in energia, poi i carboidrati che prima devono essere trasformati in glucosio (zucchero) e poi in lipidi (grassi) per poi essere utilizzati per le varie funzioni del corpo. 


Una volta che il corpo produce grasso dallo zucchero e dai carboidrati ne utilizza la quantità di cui necessita e il resto viene immagazzinato in varie parti del corpo. Se invece si mangia grasso il corpo si abitua ad usarlo come fonte di energia e se esso non è a sufficienza utilizza allora il grasso che è depositato nel corpo e quindi si dimagrisce.