Fernand Perpignan

Salute & Benessere

Dimagrire senza patire la fame

2019-11-18 14:57:06

Si può dimagrire senza soffrire la fame? Alcune persone non aumentano il movimento fisico, ma tentano di fare delle diete estremamente restrittive. Leggi tutto

È possibile dimagrire senza patire la fame?


Per perder peso molte persone piuttosto che aumentare il movimento ed aumentare la massa muscolare con esercizi appositi fanno affidamento alle diete restrittive concentrandosi sull'apporto calorico.

Oggi sappiamo che una forte restrizione calorica nella stragrande maggioranza dei casi porta al fallimento perciò ci si sente sempre affamati.


Allora cosa bisogna fare?


Innanzitutto seguire una dieta con una restrizione calorica contenuta. Ogni dieta, per non incorrere in errori, dovrebbe essere creata per le esigenze del singolo individuo e mai seguire a vanvera la dieta dell’amica o del settimanale in voga. Pochissime persone riescono a dimagrire con il fai da te.


Cosa si può fare subito?


  • Eliminare lo zucchero

  • Non bere alcolici

  • Non bere bibite gassate

  • Non mangiare cibo da forno

  • Ridurre a pochissimi grammi i carboidrati ( pane, pasta, riso, patate ecc)

  • Mangiare alimenti ad alto contenuto di fibre (cereali integrali moderatamente)

  • Mangiare verdure 

  • Frutta in moderazione

  • Mangiare più grassi (olio d’oliva, olio di cocco, burro)

  • Mangiar pochi latticini


Naturalmente questi accorgimenti non valgono per tutti, ma sono quelli che generalmente vengono adottati con il fai da te. Alcune persone già con piccoli accorgimenti dietetici senza rivolgersi ad un dietista/dietologo/coach dimagriscono di alcuni chili subito, ma arrivati ad un certo punto si accorgono che non funziona più. Il mio consiglio: arrivati a quel punto è bene rivolgersi ad un esperto.

Perché non si dovrebbero ridurre troppo le calorie?


Perché il corpo si adatta alla restrizione calorica e reagisce consumando meno e così facendo il metabolismo rallenta perché al cervello arriva il messaggio:

 attenzione carenza di cibo! 


Quindi, come quando siamo a corto di soldi, cerchiamo di sperperare il meno possibile ciò che abbiamo conservato. Come reazione subentra la fame. 


Una dieta bilanciata che tenga conto del fabbisogno individuale all’inizio potrebbe far venire fame, ma non continuamente ne tantomeno in modo esagerato.

Quante calorie ha una dieta per dimagrire?


Man mano che si dimagrisce bisogna ricalcolare il fabbisogno calorico individuale. Quindi non si può generalizzare.



Conclusione


Ormai tutti gli studi sono concordi sul fatto che il dimagrimento migliora lo stato di salute generale e favorisce ad alleviare la sindrome metabolica che subentra  piano piano man mano che si ingrassa portando con se varie malattie: diabete, pressione alta, problemi di colesterolo -LDL,  patologie arteriosclerosi, tanto per citarne alcune. In tutti i Paesi occidentali il costo della sanità si dimezzerebbe dimezzando il numero degli obesi.

2