Founder Junior
Come fare la scorta di cibo per ogni eventualità
Che succede se all’improvviso non c’è elettricità o acqua potabile?Sai cosa fare nel caso in cui ci fossero delle nevicate fortissime o piogge torrenziali? Che cosa faresti se di colpo tutte le banche chiudessero? Ti senti pronto ad un’eventuale crisi?
Come trovarci preparati a pandemie, catastrofi e periodi di crisi.
Abbiamo visto con il coronavirus che da un momento all’altro ci troviamo in uno stato d’emergenza. Con questo articolo voglio dare dei consigli validi affinché ci si trovi preparati nelle eventualità. Al mondo succedono catastrofi e crisi ma pensiamo sempre che a noi non capiterà per l’ottimismo innato che molti abbiamo. Basta una forte nevicata, un uragano, boschi che bruciano, pioggie torrenziali a mettere in crisi una regione, una nazione o interi continenti. Potrebbero anche accadere attacchi terroristici, carestie, attacchi cibernetici alle banche, il crollo delle borse, guerre, pandemie ...
Naturalmente è quasi impossibile potersi preparare a tutte le eventualità ma possiamo naturalmente prevenire ed affidarci all’esperienza di chi già ha vissuto queste situazioni.
Scorta alimentare
Ognuno dovrebbe avere una scorta alimentare per poter sopravvivere senza approvvigionamento per almeno 2 settimane. La scorta dovrebbe essere riciclata quotidianamente e sostituita periodicamente. Gli alimenti freschi sono quelli che sono più difficilmente conservabili. Molti prendono frutta, verdura, pesce e carne congelati.
Si dovrebbe anche fare una grande scorta di acqua potabile. Riteniamo che sia una cosa quasi impossibile che venga a mancare l’acqua ma ciò potrebbe succedere. Immaginiamo che ci siano delle piogge torrenziali causando delle frane e smottamenti di terreno, le condutture idriche non sarebbero più in funzione sia perché i tubi si romperebbero sia perché l’acqua viene contaminata e possono causare malattie. L’acqua con anidride carbonica si può conservare più a lungo di quella senza.
L’acqua è di vitale importanza in quanto ogni essere umano può vivere al massimo 3 giorni circa senza bere mentre senza cibo circa un mese.
È bene scrivere tutto ciò che si ha in riserva scrivendo anche la data di scadenza. Nel caso in cui si trattasse di patate, mele, pere ed altra frutta sarebbe opportuno scrivere la data d’acquisto
Lista per la scorta
Questa lista è solo un esempio ed ognuno la deve adattare ai propri gusti e fabbisogni.
Acqua minerale con anidridecarbonica (circa 2 litri a persona al giorno)
Acqua potabile per cucinare e lavarsi
Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
Pasta
Riso
Pane a lunga conservazione
Pesce in scatola
Frutta in scatola o in vetro
Ravioli in scatola
Ceci, lenticchie, borlotti ed altri legumi in scatola
Latte a lunga conservazione
Latte condensato
Zucchero sale pepe
Miele
Cacao
Caffè
Biscotti
Pelati in scatola o in vetro
Dadi per brodo
Frutta secca
Formaggi a pasta dura
Olio
Aceto
Burro
Piatti pronti
Cioccolato
Cereali
Fette biscottate
Carne secca
Articoli per l’igiene personale
Articoli per la pulizia della casa
Medicinali
Preparato multivitaminico
Soldi in contanti
Cibo e acqua per animali domestici
Una radio a batteria
Batterie di riserva
Candele
Fiammiferi
Fornello da campeggio
Un grill
Carbone
Una valigetta per il pronto soccorso
Salumi
Sacchetti per i rifiuti
Carta igienica
Saponette
Disinfettanti
Cerotti
Guanti monouso
Shampoo
Crema per le mani
Dentifricio
Detersivo per lavare
Fazzoletti di carta
Fazzoletti umidi
Pastiglie per il mal di testa
Termometro
Pastiglie per vomito
Pastiglie per la diarrea
Coltellino tascabile
ed ancora tutto quello che si ritiene necessario.
Le provviste devono fornire in modo equilibrato proteine, carboidrati e lipidi e, se possibile, coprire anche il fabbisogno di vitamine, minerali e oligoelementi.
– Le proteine sono importanti perché forniscono gli amminoacidi, fondamentali per il rinnovo cellulare. Sono presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, per esempio carne, pesce, latticini e leguminose.
– I carboidrati sono i «fornitori di energia per eccellenza» e si trovano principalmente negli alimenti di origine vegetale, come patate, lenticchie, riso, mais, pasta, frutta, cioccolato, pane e altri prodotti da forno.
I carboidrati devono coprire circa il 45–55 % del fabbisogno calorico giornaliero.
– I lipidi servono soprattutto per veicolare le vitamine liposolubili e si trovano principalmente nel burro, nella margarina e nell’olio, ma anche nella maionese, negli insaccati e nei prodotti di pasticceria. I lipidi devono coprire tra il 20 e il 35 % del fabbisogno calorico giornaliero.
Di vitale importanza è l’igiene.
Non bisogna dimenticare di mettere al sicuro tutti i documenti importanti: Patente, carta d’identità, carte di credito, passaporto, patente di guida, polizze assicurative, contratti importanti, diplomi, libretti bancari eccetera.